Via Lungobrana: Una lurida manina?

Nella mattinata è apparso sul “Ponte del Mugnaio” uno striscione che riportava a caratteri cubitali: “SALVIAMO VIA LUNGOBRANA“.
Dopo 2 anni di chiusura avrebbero senza dubbio potuto scriverci di tutto! Inveire contro tutti i responsabili della chiusura! Invece … si sono limitati ad esser corretti e positivi e a scriverci la propria speranza!
Probabilmente a qualcuno non è piaciuto il messaggio o ha reputato di esser più elevato perché alle 15.30 lo striscione era scomparso!
Invece di una gelida ne abbiamo avuta una lurida?

Via Lungobrana: Comune e Regione in cortocircuito!

Organizzazione impeccabile, sedie distanziate e microfono col fazzoletto per le norme in vigore.
Alle 21.15 l’assemblea inizia con una comunicazione tecnica e i dovuti ringraziamenti ai presenti.
Il microfono passa in mano ad Annalisa Paolieri che introduce l’argomento.
Via Lungobrana è chiusa da marzo 2018 per problemi di sicurezza, via di Chiazzano è in uno stato indecente da anni. Chiediamo che venga ripristinata sia la sicurezza sia la viabilità con tempi certi.
Proprio come nel 1994 quando “c’era una situazione veramente drammatica perché il Read more »

Via Lungobrana: Incontro pubblico!

“La chiusura di Via Lungobrana del marzo 2018 sta provocando notevoli disagi a Badia a Pacciana; per tal motivo un folto gruppo di abitanti del paese, che si è da tempo organizzato per chiederne la riapertura, ha organizzato un incontro pubblico di carattere istituzionale. Questo si svolgerà martedì 11 agosto alle ore 21 nell’antico Chiostro del paese. Parteciperanno l’assessore regionale Federica Fratoni, l’assessore alla viabilità del comune di Pistoia Alessio Bartolomei ed un responsabile del Consorzio Ombrone.
Il tema è, appunto, ” Via Lungobrana: riapertura“.
L’incontro, aperto a tutti, appare importante anche in considerazione delle recenti e vivaci polemiche che vi sono state sulla stampa e sui social.”

Concerto Lirico 2019: all over the world!

2019_thumbL’edizione 2019 del Concerto Lirico di Badia a Pacciana è all’insegna della partecipazione, della condivisione e … all over the world! Grazie all’intraprendenza del tenore Mirko Matarazzo, il pubblico interviene e canta con lui mentre la tecnologia apre le porte del piccolo chiostro benedettino mandando il concerto in diretta mondiale. Con le circa 400 persone presenti fisicamente e le oltre 500 collegate in diretta Facebook, il Concerto Lirico 2019 segna il record di presenze Read more »

Festa Storica 2019: Anteprima programma Concerto Lirico

concerto_2019_thumbGiovedì 5 settembre alle 21.30, come da programma della 44esima Festa Storica di Badia a Pacciana, si svolgerà il Concerto Lirico. Nell’antico Chiostro saranno presenti il soprano Elena Rossi, il basso-baritono Lorenzo Nincheri, il tenore Mirko Matarazzo e al pianoforte il maestro Stefano Adabbo. L’ingresso come di consueto sarà gratuito e il tutto si svolgerà sotto la direzione artistica e la presentazione di Paolo Paolieri che ci ha gentilmente concesso l’anteprima del programma della serata.

Read more »

Festa Storica 2019: Gli artisti del Concerto Lirico

elena_rossi_soprano

Elena Rossi-Soprano: Nata a Reggio Emilia, ha intrapreso gli studi musicali al Conservatorio della sua città .
Vincitrice di numerosi importanti concorsi, ha debuttato nel 1998 in Elisir d’amore di G. Donizetti nel ruolo di Adina al Teatro Bonci di Cesena. Successivamente ha interpretato i ruoli principali di grandi opere in prestigiosi teatri italiani ed esteri quali: Teatro Regio di Torino (Tosca), Arena di Verona (Tosca, Turandot ruolo di Liù), Teatro la Fenice di Venezia (La vedova scaltra, the Rake’s progress). Sferisterio di Macerata (Le mamelles de Tiresias), Teatro San Carlo di Napoli (Fedora), Teatro Municipale di San Paolo del Brasile(Otello), Read more »

Concerto Lirico 2018: I servizi TV

concerto_2018L’edizione 2018 del Concerto Lirico di Badia a Pacciana si trasferisce dall’antico chiostro alla chiesa segnando un vero e proprio ritorno alle origini. Cambia il luogo ma non cambia la qualità. Davanti all’altare, nel silenzio aulico, si esibiscono artisti di fama internazionale come il soprano Alida Berti, il baritono Lisandro Guinis e il tenore Mirko Matarazzo accompagnati al piano dal maestro Stefano Adabbo. Come sempre l’evento è sotto la direzione artistica del prof. Paolo Paolieri.

Patrizio Ceccarellitvl_2018_thumb

Festa Storica 2018: Anteprima programma Concerto Lirico

concerto_2018_thumbGiovedì 6 settembre alle 21.30 nella chiesa, come da programma della 43esima Festa Storica di Badia a Pacciana, si svolgerà il Concerto Lirico. Saranno presenti il soprano Alida Berti, il baritono Lisandro Guinis il tenore Mirko Matarazzo e al pianoforte il maestro Stefano Adabbo. L’ingresso come di consueto sarà gratuito e il tutto si svolgerà sotto la direzione artistica e la presentazione di Paolo Paolieri che ci ha gentilmente concesso l’anteprima del programma della serata.

Read more »

Festa Storica 2018: Gli artisti del Concerto Lirico

alida_berti_3Alida Berti-Soprano: Inizia gli studi di canto con il tenore Valiano Natali e si diploma ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Kairos di Verona. Nel 1996 partecipa al Concorso Internazionale dell’Accademia delle Muse dove vince il Premio Migliore Voce. Nel 1998-99 debutta in Bohème di G. Puccini e Elisir d’amore di G. Donizetti e dal 2004 affronta i ruoli di Violetta in Traviata, Lucia in Lucia di Lammermoor e Rita nell’omonima opera di G. Donizetti iniziando a svolgere anche una intensa attività concertistica in teatri italiani e stranieri oltre che in prestigiosi circoli lirici.
Ha debuttato come Elvira nell’Italiana in Algeri di G. Rossini Al Teatro Filarmonico di Read more »

Festa Storica 2017: Il Concerto sotto l’acqua

20170907_210454-resizedIl palco è allestito, i tecnici audio, luci e video hanno ultimato il loro lavoro di preparazione, quasi tutti i posti a sedere sono occupati, gli artisti stanno attendendo l’inizio nel loro spazio riservato mentre il direttore artistico va in giro per controllare che tutto rispetti la sua certosina cura per i particolari ma … iniziano a cadere le prime gocce d’acqua! E ora che facciamo? Mancano ancora 30 minuti all’inizio del concerto! Forse smette e poi … abbiamo anche lo spazio allestito per emergenza in chiesa. La pioggia aumenta il ritmo e i posti davanti al palco cominciano a svuotarsi velocemente mentre rigoli d’acqua iniziano a formarsi e a confluire nel centro della piazza. Le donne, furbe e più veloci nel cogliere le occasioni, corrono in chiesa ad accaparrarsi i posti delle prime file. Che facciamo? Ci trasferiamo nella pieve Read more »