Lirica 2012 – Il 30° Concerto della Gente

concerto_lirico_2012Il notevole successo ottenuto dal tenore Simone Mugnaini nell’edizione del 2011, quella del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, mi spinse a riconfermarlo anche per l’edizione dell’anno successivo. Il 2012 veniva a coincidere con la trentesima edizione del Concerto Lirico, nato nel 1983, e per celebrare degnamente questo importante traguardo decisi di chiamare il soprano Susanna Branchini ed il baritono Ivan Inverardi.
Diverse persone, appassionate ed esperte di lirica, mi hanno confermato che riuscire ad avere Susanna Branchini a Badia è stato veramente “un bel colpo!” In effetti hanno ragione perché ci troviamo di fronte ad una giovane, bella soprano, emergente a livello nazionale, che ha già cantato nei più importanti teatri: San Carlo di Napoli, Terme di Caracalla e Opera di Roma, Arena di Verona, Petruzzelli di Bari, Regio di Parma ecc, per non parlare dei teatri esteri.
Il baritono Ivan Inverardi rappresentava, invece, la continuità, essendo già stato a Badia nel 2005, nel 2006, nel 2010 e suscitando sempre entusiasmo, scroscianti applausi, standing ovation del pubblico. Confermai anche l’orchestra Nuova Europa, diretta da Alan Freiles, ad accompagnare questi tris d’assi.
Per il Trentesimo scrissi anche il libro Il concerto della gente, che ripercorreva le ultime sei edizioni, dal 2006 al 2011 e si poneva in linea di continuità con il precedente Lirica nella festa, che andava dal 1983 al 2005. Il libro venne presentato la sera stessa del concerto da Giorgetta Giacomelli, Ernesto Marchese ed Emiliano Giusti che aveva già scritto una bella recensione sul suo blog www.badiaapacciana.it.
Il chiostro ormai da diversi anni riesce a stento a contenere il pubblico che da tutta la Toscana partecipa a questa iniziativa, e l’edizione del trentesimo è stata una conferma al rialzo. Gli applausi come sempre, più di sempre, calorosi, spontanei, sentiti e non di convenienza e “politicamente corretti” come in molti concerti ai quali spesso assistiamo, specialmente quelli istituzionali.

Ringrazio Emiliano che ha accettato di ospitare sul suo blog, dopo le edizioni del 2010 e 2011, anche una breve sintesi del concerto del Trentesimo.

Paolo Paolieri

VIDEO(*)

I brani sono accompagnati dall’orchestra Nuova Europa diretta dal maestro Alan Freiles
susanna_branchini_wally simone_mugnaini_vesti_giubba ivan_inverardi_nemico_patria
A.Catalani
La Wally, Ebben? Ne andrò lontana
Susanna Branchini
(soprano)
R.Leoncavallo
Pagliacci, Vesti la giubba
Simone Mugnaini
(tenore)
U.Giordano
Andrea Cheniér, Nemico della patria
Ivan Inverardi
(baritono)
* Il video completo del concerto è stato realizzato da Giuseppe Marraccini

2 Commenti a “Lirica 2012 – Il 30° Concerto della Gente”

  1. By Emiliano Giu, 17 Agosto 2013 @ 01:27

    Grande concerto Paolo.
    Come potrai migliorar ancora la performance quest’anno?
    Cosa tirerai fuori dal cilindro?
    Secondo me ci sono delle novità …
    Non vedo l’ora di avere l’anteprima!
    La frase più bella dell’articolo è quella finale.

    Gli applausi come sempre, più di sempre, calorosi, spontanei, sentiti e non di convenienza e “politicamente corretti” come in molti concerti ai quali spesso assistiamo, specialmente quelli istituzionali.

    Sai al nostro concerto lirico gli artisti non sono “microfonati” come alcuni in tv che lo devono essere anche dal vivo …
    I nostri sono “veraci” e quando hanno una voce che ti trapana il timpano devono per forza ricevere applausi veri! 😉

  2. By paolo pao, 21 Agosto 2013 @ 09:30

    Caro Emiliano, Il Trentesimo, come avrebbe detto il buon Catalano, viene “ogni trent’anni”, frase ovviamente tautologica, ma ineccepibile…Pensare poi di andare oltre cantanti come Susanna Branchini, Ivan Inverardi, Devid Cecconi, Alberto Gazale, Enrico Iori, Simone Mugnaini, Rubens Pelizzari, Paola Romanò, Patrizia Zanardi ecc. mi appare veramente arduo. D’altra parte ogni concerto ha una storia a sè e vedrai che anche il concerto di quest’anno non deluderà le aspettative. Posso già dirti che il Premio Badia nella Lirica 2013 sarà assegnato a due artisti, già presenti più volte a Badia e che sono di casa nei più grandi teatri in Italia ed all’estero. Piuttosto: questa è la 38° edizione della Festa storica, l’aritmetica ci dice che tra due anni, nel 2015, sarà il 40°!!
    Auspico che il 40° della Festa storica generale sia il linea con il livello del 30° del Concerto lirico.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.