Anche Verginia se n’è andata

concerto_lirico_1983Ad un mese preciso dalla scomparsa di Pedro, anche l’amata moglie Verginia Sguazzin se n’è andata. Era nata ad Udine e qui aveva compiuto gli studi di canto con voce di contralto, la voce di tonalità più bassa del registro femminile. Aveva cantato in opere come Rigoletto, Trovatore, Cavalleria Rusticana e partecipato a numerosi concerti. Partecipò anche ai primi concerti di Badia a Pacciana insieme a Pedro che sposò negli anni 90. Da quasi quarant’anni vivevano nella loro casa di Montale Stazione. Nel libro Lirica nella festa del 2006, Paolo Paolieri parla di questa coppia che gentilmente dava ospitalità agli allievi del Maestro Valiano Natali, tra i quali lui stesso, nella loro casa vicina ai binari della ferrovia, in un salotto con un bel pianoforte. Qui, per la prima volta si parlò anche del concerto lirico di Badia a Pacciana nel 1983, al quale Pedro e Virginia parteciparono insieme.
La lirica li aveva fatti incontrare a Roma e da questo incontro era nato un amore talmente forte che non gli permetteva di vivere lontani uno dall’altra. Negli ultimi tempi Verginia era inferma su una poltrona e Pedro l’ha sempre accudita amorevolmente. Senza di lui sentiva di non avere più ragioni per vivere.

concerto_lirico_1983

(Foto dei partecipanti al primo concerto lirico di Badia a Pacciana dell’8 settembre 1983.)
Da sinistra:
Enrico Nenci, Paolo Paolieri, Verginia Sguazzin, Mara Ferri, Raffaele Benetti, il maestro Valiano Natali, Sauro Casseri, Leyla Marchi, Michelangelo Cupisti, Pieralba Soroga, Pedro Rossini, Daniele Giannini, Laura Hellman.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.