Festa Storica 2017: Gli artisti del Concerto Lirico

sara_cervasioSara Cervasio – Soprano: Nata a Montelupo Fiorentino, dopo aver ricoperto ruoli di comprimariato come Annina e Flora (La traviata), Bersi (Andrea Chénier); ha debuttato nei personaggi di Berta (Il barbiere di Siviglia) con il maestro V. Lo Re; Donna Elvira (Don Giovanni) e Fiordiligi (Così fan tutte) con il maestro C. Desderi. Per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nei progetti “All’opera”, ha cantato nei ruoli di Konstanze (Il ratto del Serraglio), Norina (Don Pasquale), Aida (Aida), Liù (Turandot).
Per il 58° Festival di Torre del Lago è stata diretta dai maestri V. Galli e A. Veronesi.
Il suo repertorio, grazie all’insegnamento del mezzosoprano Maria Casula, si è

notevolmente ampliato a ruoli verdiani e pucciniani come Amelia (Un ballo in maschera) a Firenze, maestro C. Manzoni, Violetta (Traviata) a San Gimignano, diretta da M. Menicagli; Leonora (Trovatore ) Montecatini e Arona. Ha inoltre sostenuto i ruoli di Odabella (Attila) con Giorgio Casciarri al Teatro Rossini di Lugo, Tosca, Teatro Odeon Firenze; Mimì (Bohème) per”L’opera a san Francesco” ( Fiesole); Cio Cio San (Madama Butterfly), Festival Estate Regina Montecatini, oltre ai teatri di Mantova, Ferrara, Comacchio.

baritono_Devid_CecconiDevid Cecconi – Baritono: Nato a Firenze e completati gli studi di canto, ha debuttato nel 2005 alla Royal Opera di Toronto in Cavalleria rusticana e Pagliacci. .Nel 2006 vince il primo premio al Concorso Mattia Battistini debuttando poi nel ruolo di Rigoletto, opera che diviene il suo cavallo di battaglia e che continua a procurargli notevoli successi, come al Teatro Verdi di Trieste sotto la direzione del maestro Daniel Oren; nel 2007 al Verdi di Salerno; nel 2009 al Festival di St. Margarethen con la regia di Renzo Giaccheri; nel 2010 al Carlo Felice di Genova e poi a Pechino; nel 2013 al Regio di Torino e nel 2015 in Brasile. Nel 2013 è stato Giorgio Germont ne La traviata al Teatro Massimo di Palermo e Renato in Ballo in Maschera al Verdi di Trieste. In questo teatro, nel maggio 2014 ha debuttato nel ruolo di Ezio in Attila di G. Verdi. Il suo repertorio comprende i ruoli fondamentali in numerose altre opere: Forza del destino, Nabucco, Aida, Macbeth, Don Carlos, Trovatore, Gianni Schicchi, Tabarro, Andrea Chénier, ecc. E’ stato recentemente il protagonista di Falstaff a Wiesbaden..
Tra le altre numerose interpretazioni e successi ricordiamo soltanto il ruolo di Giacomo nella Giovanna d’Arco di G. Verdi al Teatro Regio di Parma con la regia di Gabriele Lavia, direttore Bruno Bartoletti. In questo ruolo ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano il 7 dicembre 2015.

tenore_mirko_matarazzoMirko Matarazzo – Tenore: Nato a Roma, studia canto e composizione al Conservatorio di Musica Santa Cecilia e successivamente con prestigiosi insegnanti, quali Gianni Raimondi, Antonietta Stella, Franco Corelli, Luciano Pavarotti. Nel 2005 debutta nel ruolo di Alfredo in Traviata a Roma e nei ruoli di protagonista in Tosca e Forza del destino in Ungheria. Partecipa, quale migliore allievo e unico tenore italiano, accompagnato dall’orchestra del Teatro Regio di Parma, al Memorial Pavarotti di Modena del 6 settembre 2010, evento trasmesso in mondovisione. Nel 2014 si impone nel ruolo di Luigi in Tabarro di G. Puccini in una tournèe a San Pietroburgo del Festival Puccini di Torre del Lago, cantando a fianco del soprano Amarilli Nizza. Nel 2015, ancora a Torre del Lago, è Pinkerton in Madama Butterfly e Cavaradossi in Tosca accanto al soprano Daniela Dessì. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Pollione in Norma e viene invitato a cantare in Giappone. Nel 2016 debutta nel ruolo di Rodolfo in Boheme in Nicaragua nell’ambito del primo Festival Pucciniano dell’America Centrale.

Stefano_AdabboStefano Adabbo – Pianista: Nato a Lucca, si è diplomato in pianoforte all’Istituto L. Boccherini della sua città; in composizione e in Musica corale e direzione di coro al Conservatorio L. Cherubini di Firenze; in direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano. Iniziata l’attività artistica come pianista, si è dedicato anche alla direzione di coro. Dal 1982 è stato per cinque anni assistente di Romano Gandolfi, direttore del coro del Teatro alla Scala di Milano; e successivamente direttore del coro del Teatro La Fenice di Venezia. Ha diretto, in più occasioni, il coro del Regio di Parma ed il Coro Lirico Toscano, oltre ad aver lavorato con Maggio Musicale Fiorentino e altri prestigiosi teatri.
Ha collaborato con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni, Lorin Maazel, Zubin Metha, Daniel Oren ecc. Ha al suo attivo una lunga e prestigiosa carriera di accompagnatore pianistico in concerti di canto in importanti sale in Italia e all’estero.
Intrapresa l’attività di direttore d’orchestra, sia in campo lirico che sinfonico, ha diretto composizioni di autori classici, romantici e novecenteschi oltre a capolavori del repertorio sinfonico corale: il Requiem e la Messa dell’Incoronazione di Mozart, lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Messa da Requiem di Verdi. Ha diretto in Italia e all’estero opere di Pergolesi, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Wolf- Ferrari.
Ha fondato il complesso strumentale Agon Ensemble, con il quale ha presentato importanti lavori del Novecento.

paolo_paolieriPaolo Paolieri – Direttore artistico e presentatore: Docente di Letteratura Italiana, Storia e Filosofia si è sempre interessato della storia, della cultura, delle problematiche del territorio nel quale vive. Nel 1976 è stato tra gli iniziatori della Festa Storica di Badia a Pacciana e nel 1983 l’ha arricchita con il Concerto Lirico che ha ideato, creato e presentato. Al concerto ha ottenuto, negli anni, la partecipazione di artisti di livello internazionale e dedicato due pubblicazioni: Lirica nella festa. La storia di un concerto del 2006 e Il Concerto della gente nel 2012. Dal 1999 al 2002 ha presentato il Concerto per la vita e nel giugno 2017 è stato direttore artistico e presentatore de Il fascino immutabile del Melodramma al Teatro Manzoni di Pistoia, serata lirica di beneficienza a favore della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica.

locandina_concerto_2016_miniatura

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.