Il baritono Luca Salsi, a Badia nel 2004, protagonista della prima alla Scala.

Foto Luca SalsiAncora una volta un artista, passato dal Concerto Lirico di Badia a Pacciana, è protagonista della Prima alla Scala.
Dopo Devid Cecconi, che il 7 dicembre 2015 inaugurò la stagione della Scala con la parte del padre nella Giovanna D’Arco di Giuseppe Verdi, ieri sera è stato il baritono Luca Salsi, presente nel concerto di Badia nel 2004, a sostenere la difficile parte di Gerard nell’Andrea Chénier di Umberto Giordano, che ha aperto la stagione del prestigioso teatro.
L’opera, trasmessa in mondovisione, è stata accolta da undici minuti di applausi equamente distribuiti tra gli artisti tra i quali ricordiamo, oltre Luca Salsi, la
celebre soprano Anna Netrebko nel ruolo di Maddalena, il tenore Yusif Eyvazov in quelli di Andre Chènier, il maestro Riccardo Chailly, il regista Mario Martone.
Impegnato in un ruolo difficile, tra tante celebrità, la prova di Luca Salsi è stata, a dir poco, superlativa. Basti citare il giudizio che ne dà stamattina il critico Elvio Giudici su La Nazione “ Sicchè tra un tenore di buon governo e una Superdiva, per me Luca Salsi si porta via la serata. Vocalmente a livello della Netrebko, sul piano artistico l’ha superata: evidenziando con un magnifico, sfumatissimo fraseggio tutte le ambiguità e i chiaroscuri del personaggio più complesso dell’opera”.
Nel 2004, a Badia a Pacciana, Luca Salsi era in compagnia di altri prestigiosi artisti come il soprano Paola Romanò, il basso Enrico Iori, il tenore Rubens Pelizzari, accompagnati al piano da Gianni Fabbrini. Tutti protagonisti di splendide carriere.
A conferma del detto che “ Il concerto di Badia porta bene!”

Paolo Paolieri

locandina concerto 2004

Locandina Concerto Lirico 2004

1 Commento a “Il baritono Luca Salsi, a Badia nel 2004, protagonista della prima alla Scala.”

  1. By annalisa pao, 10 Dicembre 2017 @ 14:20

    Sono soddisfazioni per gli artisti , ma significa anche che il nostro direttore, Paolo Paolieri, li sa scegliere bene

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.