Festa Storica 2019: Gli artisti del Concerto Lirico

elena_rossi_soprano

Elena Rossi-Soprano: Nata a Reggio Emilia, ha intrapreso gli studi musicali al Conservatorio della sua città .
Vincitrice di numerosi importanti concorsi, ha debuttato nel 1998 in Elisir d’amore di G. Donizetti nel ruolo di Adina al Teatro Bonci di Cesena. Successivamente ha interpretato i ruoli principali di grandi opere in prestigiosi teatri italiani ed esteri quali: Teatro Regio di Torino (Tosca), Arena di Verona (Tosca, Turandot ruolo di Liù), Teatro la Fenice di Venezia (La vedova scaltra, the Rake’s progress). Sferisterio di Macerata (Le mamelles de Tiresias), Teatro San Carlo di Napoli (Fedora), Teatro Municipale di San Paolo del Brasile(Otello), Gran Teatro di Macao (Norma), National Theater of Performing Arts of Pechino (Die Lustige Witwe), New Theater di Seul (Traviata) ecc.
Nel suo repertorio anche Gilda (Rigoletto) Donna Anna (Don Giovanni), Micaela (Carmen), Manon (Manon Lescaut), Mimì (Bohème). Tra il 2010 ed il 2011 è stata impegnata in una lunga tournée con Andrea Bocelli negli Stati Uniti, in Asia e Medio Oriente.
Matarazzo-Mirko

Mirko Matarazzo-Tenore: Nato a Roma, studia canto e composizione al Conservatorio di Musica Santa Cecilia e poi con insegnanti quali Gianni Raimondi, Antonietta Stella, Franco Corelli, Luciano Pavarotti. Nel 2005 debutta nel ruolo di Alfredo in Traviata a Roma e nei ruoli di protagonista in Tosca e Forza del destino in Ungheria. Partecipa, quale migliore allievo e unico tenore italiano, accompagnato dall’orchestra del Teatro Regio di Parma, al Memorial Pavarotti di Modena del 6 settembre 2010, evento trasmesso in mondovisione. Nel 2014 si impone nel ruolo di Luigi in Tabarro di G. Puccini in una tournèe a San Pietroburgo del Festival Puccini di Torre del Lago, cantando a fianco del soprano Amarilli Nizza. Nel 2015, ancora a Torre del Lago, è Pinkerton in Madama Butterfly e Cavaradossi in Tosca accanto al soprano Daniela Dessì. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Pollione in Norma e viene invitato in Giappone. Nel 2016 debutta nel ruolo di Rodolfo in Boheme in Nicaragua nell’ambito del primo Festival Pucciniano dell’America Centrale. Nel 2019 rappresenta l’opera italiana al Grande Festival Italia di Mosca, manifestazione di grande successo.

lorenzo_nincheri_basso_baritono

Lorenzo Nincheri-Basso-baritono: Si è diplomato in canto lirico nel registro di Bass-baritone presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, dove è nato, debuttando subito con l’orchestra del Conservatorio stesso nel ruolo di Figaro nelle Nozze di Figaro di W. A. Mozart. Nel 2012 entra come allievo effettivo dell’Accademia rossiniana diretta dal maestro A. Zedda e debutta al Rossini Opera Festival nel ruolo di Don Alvaro nel Viaggio a Reims, partecipando anche a vari concerti nella città di Pesaro. Svolge la professione di concertista e corista al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro di Torre del Lago sia al Festival pucciniano (stagioni 2017, 2018, 2019) che in importanti tournée all’estero. Ha debuttato nei ruoli di Marcello (Bohème), Don Bartolo e Fiorello (Barbiere di Siviglia), Angelotti e Sagrestano (Tosca) ecc. Nel 2018 viene chiamato a ricoprire il doppio ruolo di Ruggiero e Brandimarte in Furiosus, opera eseguita per la prima volta, sulla storia di Orlando furioso per la New York University e successivamente al San Carlo di Napoli. Collabora con il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli.

Stefano-Adabbo

Stefano Adabbo-Pianista: Nato a Lucca, si è diplomato in pianoforte all’Istituto L. Boccherini della sua città, in composizione e in Musica corale e direzione di coro al Conservatorio L. Cherubini di Firenze; in direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano. Iniziata l’attività artistica come pianista, si è dedicato anche alla direzione di coro. Dal 1982 è stato assistente di Romano Gandolfi, direttore del coro del Teatro alla Scala di Milano; e successivamente direttore del coro del Teatro La Fenice di Venezia. Ha diretto, in più occasioni, il coro del Regio di Parma ed il Coro Lirico Toscano, oltre ad aver lavorato con Maggio Musicale Fiorentino e altri prestigiosi teatri.
Ha collaborato con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni, Lorin Maazel, Zubin Metha. Ha al suo attivo una lunga carriera di accompagnatore pianistico in concerti di canto in importanti sale in Italia e all’estero. Intrapresa l’attività di direttore d’orchestra, sia in campo lirico che sinfonico, ha diretto composizioni di autori classici, romantici e novecenteschi oltre a capolavori del repertorio sinfonico corale: il Requiem e la Messa dell’Incoronazione di Mozart, lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Messa da Requiem di Verdi. Ha diretto in Italia e all’estero opere di Pergolesi, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Wolf- Ferrari.
Ha fondato il complesso strumentale Agon Ensemble, con il quale ha presentato importanti lavori del Novecento.
20170907_210454-resized

Paolo Paolieri-Direttore artistico e presentatore: Docente di Letteratura Italiana, Storia e Filosofia si è sempre interessato della storia, della cultura, delle problematiche del territorio nel quale vive. Nel 1976 è stato tra gli iniziatori della Festa Storica di Badia a Pacciana e nel 1983 l’ha arricchita con il Concerto Lirico che ha ideato, creato e presentato. Al concerto ha ottenuto, negli anni, la partecipazione di artisti di livello internazionale e dedicato tre pubblicazioni: Lirica nella festa. La storia di un concerto del 2006, Il Concerto della gente nel 2012 e Armonie nel chiostro nel 2018. Nel 2009 ha ideato e inserito nel concerto il Premio Badia nella Lirica da assegnare a quegli artisti che hanno dato particolare valore e prestigio all’iniziativa. Dal 1999 al 2002 ha presentato il Concerto per la vita e nel giugno 2017 è stato direttore artistico e presentatore de Il fascino immutabile del Melodramma al Teatro Manzoni di Pistoia, serata lirica di beneficienza a favore della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica.

Locandina concerto_2019

1 Commento a “Festa Storica 2019: Gli artisti del Concerto Lirico”

  1. By annalisa pao, 29 Agosto 2019 @ 13:35

    Un altro buon lavoro del nostro Paolo

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.