Festa Storica 2015: Gli artisti del Concerto Lirico

thumb_locandina_concerto_2015Nel 1983, da una intuizione di Paolo Paolieri, nacque il Concerto Lirico di Badia a Pacciana. Per l’epoca, fu senza dubbio una scelta azzardata. Aprire l’abbazia a qualcosa di nuovo che imponeva lo stop delle danze folkloristiche in pista da ballo, risultava una scommessa molto categorica. Poteva essere vincente, affiancando una Sfilata che da sola non riusciva a fare la differenza tra una Festa Storica e la “Sagra gastronomica della pecora” ma poteva risultare anche un grande flop e privare la Festa dell’apporto di una serata. Alcune volte però il coraggio di vedere oltre paga e paga pure bene!
Già dal tardo pomeriggio, le oltre 500 persone, iniziano a fare la spola tra l’antico chiostro e l’area ristorazione per mangiare e allo stesso tempo tenersi il posto occupato. Aspettano con trepidazione l’inizio della manifestazione, il momento in cui le luci del palco si accendono, arriva il silenzio e gli artisti di fama mondiale iniziano le loro opere che vengono alternate dagli applausi e terminate sempre dalle richieste di bis.

GLI ARTISTI DEL 2015

silvana_froli_sopranoSilvana Froli – SOPRANO: Nata a Lucca, studia canto sin dalla tenera età, perfezionandosi con artisti come Katia Ricciarelli, Paolo Washington, Susanna Rigacci. Nel 1998 ha superato la selezione per la realizzazione di un video con Andrea Bocelli di una produzione americana. Ha collaborato con la BBC, quale interprete pucciniana, per uno speciale televisivo trasmesso nel regno Unito.
Nel 2008, per il 150°anniversario della nascita di G. Puccini, prende parte a numerosi concerti in varie città europee e diviene, ben presto, protagonista in ruoli fondamentali di opere pucciniane. E’ Mimì in Bohème nel 2010 ad Agrigento e nel 2014 a Torre del Lago, diretta da V. Galli, regia di E. Scola. E’ Tosca nel 2010 al Teatro dell’Opera di Damasco e nel 2013 a Firenze e Pisa. Sempre nel 2013 e 2014 a Torre del Lago. Interpreta Madama Butterfly in una collaborazione con La Scala di Milano e nel 2012 e 2014 al Festival Puccini di Torre del Lago. Nel 2013 è Santuzza in Cavalleria Rusticana a Noto, in Sicilia e l’anno successivo a Taormina. E’ stata anche Aida a Skopje, Elisabetta in Don Carlos a Firenze, Maddalena in Andrea Chénier al Verdi di Pisa. Ha già cantato a Badia a Pacciana nel 2007.

laura_verrecchia_mezzosopranoLaura Verrecchia – MEZZOSOPRANO: Nata a Venafro (IS) inizia, a otto anni, a studiare il pianoforte, per passare successivamente allo studio del canto lirico con l’insegnante Antonella Sdoja e poi frequentare l’Accademia Internazionale di Canto Lirico del soprano Katia Ricciarelli. Si è diplomata in canto lirico al Conservatorio di Firenze.. Nel 2010 interpreta il ruolo di Giannetta nell’Elisir d’amore e quello di Maddalena in Rigoletto, con la regia di G. Guarino. Nel 2012 è Donna Elvira in Don Giovanni, diretta da F. Zingariello, con la regia di Katia Ricciarelli e nello stesso anno vince il Concorso internazionale di canto “Arteincanto” città di Basciano, aggiudicandosi i premi “Miglior giovane cantante” e “Premio del pubblico”. Nel 2013 ha debuttato nel ruolo di Berta e nel 2014 in quello di Rosina nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini a Castelfranco e Ravenna e questo importante ruolo l’ha vista poi protagonista nei teatri: Goldoni di Livorno, Del Giglio di Lucca, Verdi di Pisa e, nel luglio 2015, al teatro dell’Opera di Firenze. Ha vinto il Primo Premio e il Premio Teatro Massimo V. Bellini al Concorso internazionale M. Giordani. Prima anche al Concorso internazionale di Tenerife. Ha già cantato, lo scorso anno, a Badia a Pacciana.

ivan_inverardi_baritonoIvan Inverardi – BARITONO: Studia e si forma al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, sotto la guida del m° Franco Ghitti. Dopo aver vinto prestigiosi premi in concorsi, si afferma nel panorama della lirica italiana con il ruolo di Rigoletto, dopo il debutto al Teatro Massimo di Palermo ed al Teatro Verdi di Busseto con la regia di Vittorio Sgarbi e l’orchestra “Fondazione Arturo Toscanini” ed è chiamato dai maggiori teatri ad interpretare questo personaggio. Nel 2000 è Don Carlos di Vargas ne La forza del destino all’Arena di Verona. Al Teatro alla Scala di Milano debutta con successo nel 2003 ne I due Foscari di Verdi, sotto la direzione di R. Muti. Nello stesso anno è Amonasro nell’Aida a Washington diretto da Placido Domingo. Al Teatro Carlo Felice di Genova è stato Scarpia in Tosca diretto da D. Oren con la regia di L. Ronconi. Nel 2010 interpreta Jago nell’Otello alla Deutsche Oper di Berlino e Sharpless in Madama Butterfly all’Arena di Verona. Nel 2011 è tornato con grande successo alla Scala come Alfio in Cavalleria Rusticana. Nel 2013 è ancora all’Arena di Verona protagonista in Rigoletto e Nabucco e nel 2014 ritorna alla Deutsche Oper di Berlino nei ruoli di Alfio, Tonio, Scarpia in Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Tosca.

simone_frediani_tenoreSimone Frediani – TENORE: Inizia lo studio del canto col soprano M. Di Vita e con il tenore D. Raffanti e continua a perfezionarsi sotto la guida del basso A. Zanasso. Ha partecipato a numerose produzioni operistiche in vari teatri della Toscana nei ruoli fondamentali delle opere Traviata, Rigoletto, Pagliacci, Bohème, Tosca, Barbiere di Siviglia.
Nel 2014 debutta come protagonista nel ruolo di Luigi ne Il tabarro di G. Puccini al Festival di Torre del Lago sotto la direzione del M° B. Nicoli. E’ stato cover di Calaf (Turandot) nella stagione del Festival Pucciniano 2014 e nella trasferta del medesimo in Cina, sotto la direzione di V. Galli. Di recente ha interpretato questo ruolo sotto la direzione di A. Freiles. Nel mese di luglio 2015 ha debuttato come Turiddu in Cavalleria Rusticana replicando quattro recite durante la manifestazione “Effetto Venezia” a Livorno. Nel marzo aveva partecipato al Concorso OMEGA arrivando in finale, giudicato come “la voce più importante del concorso” .
Svolge intensa attività concertistica in un repertorio vasto ed eterogeneo: musica da camera, lirica, musical, canzone napoletana.

gianni_fabbriniGianni Fabbrini – PIANISTA: Gianni Fabbrini si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze e quasi contemporaneamente ha affiancato al suo perfezionamento clavicembalistico lo studio degli aspetti della vocalità, diplomandosi in Canto e Musica Vocale da camera con il massimo dei voti e la lode sempre nel Conservatorio della sua città dove oggi è docente. Ha lavorato per prestigiose istituzioni concertistiche e operistiche in Italia e all’estero quali il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale della Toscana, il Festival d’Aix-en-Provence, l’Opera Bastille, il Festival di Glyndebourne e di Wexford, l’Osterfestspiele di Salzburg, il National Opera Theatre di Seoul, affiancandosi in qualità di esecutore o collaboratore a direttori quali Claudio Abbado, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti, Alberto Zedda, René Jacobs, Marc Minkowsky, William Christie, Jeffrey Tate, Lu Ja, Oliver Knussen, Alexander Anissimov, Michel Corboz ecc. Da quindici anni collabora per le stagioni del Rossini Opera Festival ed è spesso ospite in Germania nella corrispettiva stagione del Rossini Widbad. Numerosi i recital e le collaborazioni con celebri cantanti in tutto il mondo. È attivo, dagli anni della sua fondazione, nella Scuola di Musica di Fiesole; è stato inoltre maestro di repertorio per il Centre de Perfeccionament Placido Domingo al Palau de les Arts di Valencia.

paolo_paolieriPaolo Paolieri – DIRETTORE ARTISTICO E PRESENTATORE: È nato e vive a Badia a Pacciana (PT). Docente di Letteratura Italiana, Storia e Filosofia; studioso di storia locale, segue attivamente anche le attuali problematiche del territorio nel Comitato del Bottegone per la tutela della salute e dell’ambiente, (Oggi Comitato Bottegone –Badia-Agliana) dalla sua formazione nel 1989. Nel 1976 è stato tra gli iniziatori della Festa Storica del suo paese nella quale, sulla base di ricerche personali, ha studiato, caratterizzato e rivalutato la figura dell’abate Ormanno Tedìci (XIII-XIVsec.), pubblicando, nel 1995 Storia della badia benedettina di Pacciana e, nel 2002, l’opera Un abate al potere. La signoria di Ormanno Tedìci a Pistoia. Nel 1983 ideò e creò il Concerto Lirico di Badia a Pacciana, esperienza che continua con successo e che ha raccontato nei libri Lirica nella festa, scritto nel 2006 e Il Concerto della gente (in distribuzione durante il concerto).

IL PREMIO BADIA NELLA LIRICA: Il “Premio Badia nella Lirica” è stato creato nel 2009 da Paolo Paolieri per poter dare un riconoscimento e fare un ringraziamento particolare a quegli artisti che, con il loro prestigio e la loro bravura, hanno dato al Concerto Lirico di Badia a Pacciana un posto importante nel mondo della Lirica.

  • Nel 2009 il premio è stato assegnato al soprano Paola Romanò, al mezzosoprano Sara M’Punga al baritono Alberto Gazale.
  • Nel 2010 al soprano Patrizia Zanardi, al baritono Ivan Inverardi, al tenore David Righeschi, al maestro Alan Freiles.
  • Nel 2011 al baritono Devid Cecconi.
  • Nel 2012 al soprano Susanna Branchini ed ai tenori Simone Mugnaini e Pedro Rossini
  • Nel 2013 al tenore Giorgio Casciarri ed al maestro Gianni Fabbrini.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.