Concerto Lirico 2010

concerto_2010Nel libro Lirica nella festa. La storia di un concerto pubblicato nel 2006, ho cercato di raccontare come nel 1983 mi venne in mente di creare un concerto lirico all’interno della festa storica di Badia a Pacciana(Pistoia). Oggi mi rendo conto di quanto quella sia stata allora una scommessa ed una sfida molto coraggiosa in un paese senza alcuna tradizione lirica, in un periodo nel quale in tutte le feste popolari, come appunto quella di Badia che si faceva già da qualche anno, erano presenti soltanto le orchestrine del liscio.
Con il passare degli anni, un passo dopo l’altro, il concerto è cresciuto tanto da divenire l’appuntamento culturale di spicco della festa e senz’altro la serata più attesa.
Appassionati della lirica da tutta la Toscana si ritrovano nel chiostro del monastero benedettino di Badia a Pacciana la sera del giovedì precedente la seconda domenica di settembre, per applaudire artisti che si esibiscono nei più grandi teatri italiani e stranieri. Tra i nomi più significativi che vi hanno partecipato ricordiamo i soprani Laura Niculescu, Paola Romanò e Patrizia Zanardi; i mezzosoprani Silvia Mazzoni, Anna Maria Chiuri, Sarah M’Punga; i tenori Giorgio Casciarri , Rubens Pelizzari e David Righeschi; i baritoni Alberto Gazale, Devid Cecconi, Luca Salsi, Ivan Inverardi; i bassi Enrico Giuseppe Iori e Luca Gallo. Tra i numerosi pianisti accompagnatori Nicola Luisotti, Massimo Morelli, Maurizio Agostini, Gianni Fabbrini. Come ospiti d’onore il concerto ha avuto, tra gli altri, Lando Bartolini e Rolando Panerai. Dal 2008 i cantanti sono accompagnati dall’orchestra Nuova Europa diretta dal maestro Alan Freiles.
Accetto con molto piacere la proposta di Emiliano Giusti che dopo aver pubblicato, ai primi di settembre, un’anteprima del concerto 2010 sul sito da lui creato e gestito www.badiaapacciana.it mi ha chiesto di inserirne alcune parti. Il livello della serata ed il notevole successo di pubblico credo meritino la diffusione in rete attraverso questo blog che a sua volta rappresenta, a mio avviso, un nuovo strumento culturale di conoscenza, pluralismo e dibattito, estremamente valido e significativo, in un paese che ne aveva veramente bisogno.

Paolo Paolieri

Bibliografia fondamentale.

Paolo Paolieri, Lirica nella festa. La storia di un concerto. Pistoia 2006.
Patrizio Ceccarelli, Badia e i concerti. La storia ora diventa un libro, in La Nazione, 11/8/2006.
Marilisa Lazzari, Come coniugare buon cibo e buona musica in Operaclick.com, settembre 2006
Wikipedia, voce Concerto lirico di Badia a Pacciana

PROGRAMMA E CURRICULUM

volantino_thumb


VIDEO(*)

I brani sono accompagnati dall’orchestra Nuova Europa diretta dal maestro Alan Freiles
David Righeschi "G.Puccini-Tosca, E lucean le stelle" concerto_rigoletto concerto_nessun_dorma
Introduzione al
Concerto
-Paolo Paolieri-
G.Puccini
Tosca, E lucean le stelle
David Righeschi
(tenore)
G.Verdi
Rigoletto, Preludio
e Atto Secondo

Patrizia Zanardi
(soprano)
Ivan Inverardi
(baritono)
G.Puccini
Turandot, Nessun dorma
David Righeschi
(tenore)
* Il video completo del concerto è stato realizzato da Giuseppe Marraccini

Nota Tecnica: Se non riuscite a visualizzare i video può essere che non abbiate installato il programma o i codec adatti. Potete trovare un ottimo lettore qui

4 Commenti a “Concerto Lirico 2010”

  1. By Emiliano Giu, 18 Marzo 2011 @ 21:19

    Il livello della serata ed il notevole successo di pubblico credo meritino la diffusione

    Lo credo anch’io Paolo.
    Il concerto e la sfilata storica, ideata e creata dalla Giorgetta, hanno sempre reso la festa diversa da tutte le altre feste e sagre che ci sono nella nostra piana.

    in rete attraverso questo blog che a sua volta rappresenta, a mio avviso, un nuovo strumento culturale di conoscenza, pluralismo e dibattito, estremamente valido e significativo, in un paese che ne aveva veramente bisogno.

    Anche su questo punto sono perfettamente in sintonia con te che, con parole semplici e efficaci, hai sintetizzato in maniera cristallina il suo scopo.
    Ci vorrà tempo e non sarà semplice ma sono sicuro che diventerà un valido strumento per dar voce a TUTTO il popolo di Badia, compreso quello che non si identifica solo e soltanto con la parrocchia. 😉

  2. By Emiliano Giu, 18 Marzo 2011 @ 21:50

    Era la prima volta che assistevo ad un concerto lirico e la mia conoscenza in tema è molto vicina allo zero.
    Non avendo un metro di misura adeguato non so valutare tecnicamente il livello dell’evento.
    Quello che mi ha colpito molto degli artisti sono stati la loro signorilità sul palco e il genuino piacere che provano a comunicare con il loro pubblico.
    Apprezzate sono state anche le tue introduzioni che mi hanno permesso di poter capire meglio il brano.
    E’ stata una serata per me ricca di emozioni e belle sensazioni che ti fanno arrivare alla fine e dire “già finito?”.
    Mi prenoterò senza dubbio per la prossima! Sono ancora in tempo? 😉

  3. By paolo pao, 20 Marzo 2011 @ 11:14

    Innanzitutto complimenti, Emiliano, per l’ottimo lavoro che hai fatto!!
    Sei riuscito a dare una sintesi completa e significativa della serata, di quel clima sospeso tra arte, festa, entusiasmo popolare che si è respirato quel 9 settembre.
    Te ne sono molto grato e sono felice perché, attraverso il tuo blog, si dà una chiara idea a livello mondiale (e sottolineo “mondiale”) di che cosa realmente sia questo concerto che ho ideato, creato e iniziato nel 1983. Credo che te ne debbano essere grati anche la festa storica e tutto il paese di Badia a Pacciana che si fanno conoscere per una causa di cui andare tutti fieri. Ma a questi miei motivi di soddisfazione se ne aggiunge un altro, senz’altro non inferiore, cioè quello di averti fatto avvicinare alla lirica, di averti anche per un attimo coinvolto in quell’atmosfera talvolta magica ed irreale che quel mondo riesce ancora a trasmettere quando ci troviamo in presenza di artisti come quelli di quest’anno.
    Per il prossimo anno non solo sei invitato, ma da ora, se possibile, mi prenoto io per ripetere l’operazione sul blog. Sperando, naturalmente, che, facendo i dovuti scongiuri, tutto vada bene ed il concerto possa essere continuato. L’organizzazione è oltremodo laboriosa e piena di ostacoli e difficoltà. Assomiglia, per certi aspetti, ad una navigazione tra gli scogli.

  4. By Emiliano Giu, 20 Marzo 2011 @ 23:18

    si dà una chiara idea a livello mondiale (e sottolineo “mondiale”)

    Purtroppo per un aggiornamento software che hanno fatto a gennaio al contatore delle visite è andato perso il vecchio archivio che indicava tutte le città dei visitatori … ti posso dire comunque che oggi abbiamo avuto, oltre alle visite locali: 3 visite da Milano, 2 da Roma, 1 da Grosseto, 1 da Pisa, 1 da Mosca e 1 da Brooklyn. 😉

    Credo che te ne debbano essere grati anche la festa storica e tutto il paese di Badia a Pacciana

    Beh su questo non ci metterei la mano sul fuoco … anzi non ce la metto proprio! :mrgreen:

    Per il prossimo anno non solo sei invitato, ma da ora, se possibile, mi prenoto io per ripetere l’operazione sul blog

    Ok e vedremo anche di studiare qualcosa per un apporto “tecnologico” 😉

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.