Centrale Turbogas: Il Comitato invita i candidati a Sindaco

megaphoneIl Comitato Bottegone-Badia-Agliana invita gli otto candidati a sindaco per il comune di Pistoia ad un incontro con i cittadini, venerdì 20 aprile ore 21.15, alla Capannina di Bottegone.

Quella contro la centrale turbogas nell’area ex-Radicifil è l’ennesima battaglia, l’ultima in ordine di tempo, che il nostro comitato ha sostenuto da quando è nato nel 1989. In questi 23 anni abbiamo lottato contro progetti di centri di stoccaggio rifiuti, mega- inceneritori da 650 tonnellate al giorno, depuratori non a norma, impianti per la produzione di cdr ecc. ecc. Tutti progetti puntualmente previsti (nel caso del depuratore, per rifiuti tossici e pericolsi liquidi, anche attuato ) dagli amministratori nelle nostre zone.
Per questo abbiamo deciso di prendere una iniziativa che, attualmente, riteniamo della massima importanza: per venerdì 20 aprile 2012 abbiamo invitato alla Capannina di Bottegone tutti i candidati a sindaco di Pistoia alle prossime elezioni di maggio. Il tema della serata sarà proprio una domanda che rivolgeremo agli otto candidati:
Per una zona già inquinata e sacrificata anche dalla politica, è possibile pensare ad un futuro senza centrali turbogas e nuove aggressioni?

Anteprima data da ToscanaTV

12 Commenti a “Centrale Turbogas: Il Comitato invita i candidati a Sindaco”

  1. By annalisa pao, 8 Aprile 2012 @ 16:03

    Bravi ragazzi, siamo di nuovo in pista e vedremo di arrivare al traguardo.
    Buona Pasqua a tutti quanti , anche a chi non si rende conto dei danni che
    potrebbe portare questa centrale, questo ennesimo scempio a cui vogliono
    sottoporre il nostro gìà martoriato territorio.Riflettiamoci bene …….

  2. By tommaso ago, 9 Aprile 2012 @ 20:47

    ah non vedo l’ora…sarà una vera goduria sentire cosa dicano gli aspiranti sindaco , alla fine gli toccherà dire qualcosa anche a loro!

    a quanto mi risulta, per adesso nessuno ha mai avuto l’ardire di pronunciare un chiaro SI oppure un NO deciso. in generale non ne hanno proprio parlato. sarà un caso ?

    l’unico che ne ha parlato è Alessio Bartolomei , che ha espresso delle perplessità.
    all’inizio mi era piaciuto, se non altro perché è stato l’unico ad affrontare l’argomento. rileggendo le sue dichiarazioni però mi è passato l’entusiasmo.
    ma cosa c’è da essere perplessi ?

    di un sindaco perplesso, oppure un pochetto contrario, non ce ne facciamo di niente !
    se la regione desse il via, il sindaco sarebbe l’ultima speranza, l’ultimo baluardo contro gli invasori, e dovrebbe essere disposto a sputare lacrime e sangue . uno contro tutti. altro che tentennamenti !

    speriamo davvero di non sentire dichiarazioni come quelle di mario tuci, che il 2 dicembre disse di non essere né contrario né favorevole. speriamo che ci siano uomini con i pantaloni che si pronuncino in modo chiaro e che si prendano, fino in fondo, la responsabilità di quello che dicono.

    ma lo facciamo un bel volantino da stampare ????

    da ultimo un pensiero per il meraviglioso trio Paolo-Emiliano-Luciana : è sempre più alta l’ammirazione che provo nei vostri confronti per la vostra pazienza e perseveranza .
    è una splendida lezione di civiltà quella che ci state donando.

  3. By tiziana dip, 11 Aprile 2012 @ 20:26

    come ci aveva promesso Paolo pochissimi giorni fa il comitato non “tace” affatto …. e a questo punto penso che anche i candidati a sindaco non potranno continuare a tacere….
    Se qualcuno di loro non accettasse l’invito oppure se si presentasse ma senza dare una risposta chiara ad una domanda altrettanto chiara, secondo me non farebbe una bellissima figura…
    Vedremo, sarà sicuramente una serata interessante!

  4. By tommaso ago, 11 Aprile 2012 @ 21:53

    certo, ci sarebbe tanto da divertirsi anche a fare un’assemblea con gli esponenti della “santa alleanza” ( vedi post del 10 Marzo ) . sarebbe molto interessante, mettere a confronto le nobili dichiarazioni d’intenti della santa alleanza, con il pensiero dei loro associati.

    prendiamo, un esempio per tutti , la CNA.

    oggi pomeriggio sono andato ad un incontro sul fotovoltaico alla CNA di Pistoia.
    http://www.cnapistoia.it/images/stories/SSalvi/Seminario%20Quarto%20Conto%20energia%2011%20aprile.pdf

    c’era qualche privato, come me, interessato a saperne qualcosa di più , ed una trentina di artigiani installatori. solo una piccola rappresentanza dei VENTISEIMILA operatori toscani del settore.

    i relatori hanno dato molte informazioni utili , da prendere tutte però con beneficio di inventario , perché la legge in materia cambia continuamente.

    manco a dirsi, a fronteggiarsi a colpi di leggi, ci sono due grandi lobbies : da una parte le grandi centrali a combustibile fossile, dall’altra una miriade di piccoli imprenditori delle rinnovabili.

    ( a tale proposito, suggerisco questo approfondimento :
    http://qualenergia.it/articoli/20120411-rinnovabili-contro-fossili-fotografie-dello-scontro )

    ad un certo punto mi è partito l’embolo ed ho puntato il dito contro l’appoggio dato a CNA al progetto Repower . Ho chiesto : che senso ha promuovere un impianto che di fatto ha interessi opposti a quelli dei tanti artigiani delle rinnovabili ? Ho anche detto che è ridicolo vantarsi di offrire quindici posti di lavoro, come fa Repower, quando il settore delle rinnovabili in Toscana dà il pane a migliaia di persone.

    a questo punto pensavo che qualcuno mi avrebbe menato, invece la reazione è stata surreale .
    i due relatori che erano al tavolo hanno fatto spallucce, con una faccia del tipo “non vedo, non sento, non parlo”.
    davanti a me , seduta in sala, c’era un’altra dirigente CNA . ad un certo punto si è girata verso di me. ho pensato : adesso mi prende per un orecchio e mi porta fuori !

    invece…udite udite…è stata molto gentile e cordiale, e mi ha chiesto ripetutamente dove avevo letto dell’appoggio di CNA . NON LE TORNAVA ! NON LE PAREVA POSSIBILE ! mi ha detto : “posso capire gli industriali, ma cna ….”

    APPUNTO ! BRAVA ! INFATTI CNA HA TUTTO DA PERDERE, ABBIAMO TUTTI DA PERDERE ! come già scritto su un ormai vecchio volantino del comitato, solo repower ci guadagna.

    poi alcuni artigiani , seduti vicino , mi hanno chiesto la data precisa dell’assemblea ed hanno detto che venivano di sicuro. bravi , poi diteglielo voi alla CNA che non ci fa una bella figura a sostenere repower. diteglielo voi che magari vi ascolta.

    lo stesso discorso, lo possiamo fare per le altre associazioni.
    sono contenti i vivaisti di confagricoltura ? sono bene informati ? e quelli della confartigianato ?
    l’unione dei piccoli agricoltori, cosa ci guadagna con le 180 tonnellate di azoto della centrale ?

    passi il sostegno scontato degli industriali…..ma gli associati delle altre pie associazioni, cosa ci guadagnano ?

    VI PREGO, QUALCUNO RITROVI UN PO’ DI BUONSENSO ! UN PO’ DI ORGOGLIO !

    venite all’assemblea, venite, vi aiuteremo noi a ritrovare il coraggio…venite..

  5. By massimo gor, 12 Aprile 2012 @ 09:50

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151508260575595&set=a.253136110594.294091.252598960594&type=1&theater

    SOLARE, CHE FREGATURA: COSTA E FA PURE FLOP

  6. By massimo gor, 12 Aprile 2012 @ 09:59

    http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=20387&fb_comment_id=fbc_10150715996014680_22793179_10150716197154680#f3d1c56f4

    Pecore morte vicino al fotovoltaico. L’allarme degli ambientalisti

  7. By Emiliano Giu, 12 Aprile 2012 @ 12:45

    Ringrazio tutti per i commenti e per l’interesse mostrato.
    Devo però chiedere la cortesia di rispettare le 3 regole del blog (sono le uniche! 😐 )
    1)Il commento deve essere inerente all’articolo pubblicato.

    Se poi riusciamo a fare commenti un pochino più corti … abbiamo raggiunto la perfezione! :mrgreen:

    Ciao e grazie a tutti per la comprensione.

  8. By tommaso ago, 12 Aprile 2012 @ 16:26

    Coff coff…qualcuno apra una finestra…c’è un sacco di fumo !

    Massimo la prox volta linka testi che citano le fonti , sai su feisbuk si potrebbero anche trovare discorsi campati in aria che non interessano a nessuno .

    Potresti anche rielaborare personalmente quello che ci proponi , già che sei un’autorità in materia.

    Ti siamo tutti vicini per quanto riguarda il dramma delle pecore, conosciamo la tua sensibilità ambientalista ed immaginiamo che soffri molto.
    Che altro dire ?

    Beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh !!!!

  9. By tommaso ago, 12 Aprile 2012 @ 22:08

    intanto che l’incontro del 22 aprile si avvicina, sono uscite oggi sui quotidiani nuove dichiarazioni di Alessio Bartolomei, candidato a sindaco.

    SU IL TIRRENO , ARTICOLO INTITOLATO “SARO’ UN SINDACO FUORI DAL PALAZZO”

    Rilanciare l’economia. Secondo Bartolomei è questa la sfida centrale per i prossimi anni a Pistoia. Una sfida che la città non può vincere con le sue forze. Di qui l’appello agli investitori esterni, che devono sapere che a Pistoia potranno avere condizioni favorevoli, soprattutto se sono manifatturieri e assumono personale. In quali aree? Bartolomei enumera Sant’Agostino 3 e 4, l’area di Ramini-Bonelle, il Pip di Bottegone, aree come Permaflex e Mas. Ma Repower no. A Bartolomei non piace il progetto per la centrale termoelettrica a metano che Repower vuol realizzare nell’ex Radicifil. «Produrre energia elettrica con il metano è un’idea sbagliata – spiega – inoltre il progetto Repower sfrutterebbe la preziosa acqua della nostra falda, non interessa ai vivaisti circostanti e non porterà nuovi posti di lavoro agli ex dipendenti Radicifil se non cinque appena: il resto sono mansioni riservate ad ingegneri e tecnici»

    SU LA NAZIONE, ARTICOLO INTITOLATO “«AREE GRATUITE PER CHI VUOLE INVESTIRE MA SU REPOWER SONO CONTRARIO”

    «Vogliamo mettere a disposizione degli investitori, anche gratuitamente, aree industriali come Sant’Agostino, Ramini, Bonelle, Bottegone, l’ex Permaflex», dice il consigliere comunale uscente, che pure si schiera contro l’unico progetto di rilancio esistente, quello dell’ex Radicifil a Bottegone. «L’impianto che vuole Repower sarebbe obsoleto, attinge dalla falda, e non darebbe posti di lavoro ai pistoiesi», sostiene.

  10. By massimo gor, 13 Aprile 2012 @ 12:58

    tommaso….si dice facebook. che non interessano a nessuno lo dici tu. se leggi i commenti ti accorgi che esistono comitati anti FV. Potresti anche rielaborare personalmente quello che ci proponi , già che sei un’autorità in materia. ma non ci penso proprio….. tommaso è facile fare i froci col culo degli altri.

  11. By Emiliano Giu, 13 Aprile 2012 @ 13:42

    Ci riprovo.
    Se guardate il rettangolo giallo sotto la scritta “Inserisci un Commento” ci sono 3 regole.
    La prima regola dice Deve essere inerente all’articolo.
    Significa che il commento inserito deve riguardare l’articolo al quale fa riferimento.

    Mi dispiace ma i prossimi commenti non inerenti all’articolo li dovrò bloccare in moderazione.

  12. By tommaso ago, 15 Aprile 2012 @ 22:09

    oggi sul tirreno hanno reso notizia dell’incontro alla capannina .


    IDV TRA ESPERIENZA E VOLTI NUOVI
    Presentata la lista dei candidati al Comune. Polemica con le liste civiche: alimentano l’antipolitica

    Il Comitato di Bottegone Badia Agliana invita per venerdì prossimo alla Capannina di Bottegone gli otto candidati sindaco ad un confronto con i cittadini sul tema della centrale turbogas della Repower che dovrebbe sorgere nell’area dell’ex Radicifil. Il Comitato sta combattendo fin dall’inizio l’ipotesi , vista come una nuova fonte di inquinamento in una zona che l’amministrazione comunale ha più volte designato a sede di impianti potenzialmente pericolosi come inceneritori, centri di stoccaggio e così via. In realtà, poi, tutti questi progetti sono stati ritirati, con l’unica eccezione –come ricorda il Comitato –del depuratore per rifiuti tossici e pericolosi liquidi. «Il tema della serata – si legge in una nota – sarà proprio una domanda che rivolgeremo ai candidati: per una zona già inquinata e sacrificata anche dalla politica, è possibile pensare a un futuro senza centrali turbogas e nuove aggressioni?». ( segue il resto dell’articolo )

    se qualcuno di voi pensa che ho sbagliato a riportare il titolo dell’articolo, si sbaglia ! è proprio quello ! l’articolo per metà è dedicato all’incontro di venerdì, ma il titolo si riferisce ad una sola parte dello stesso.

    eh, un s’abbia a dare troppo risalto alla democrazia ! ci fosse una volta che un’incontro organizzato dal comitato viene pubblicizzato a modo ! mah !

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.