Luca Salsi è Macbeth

Foto Luca SalsiNe ha fatta di strada il baritono Luca Salsi da quel 9 settembre 2004 quando venne a cantare al Concerto Lirico di Badia a Pacciana: martedì 7 settembre 2021 inaugurerà la stagione lirica della Scala di Milano nel ruolo di Macbeth, nell’omonima opera di Giuseppe Verdi.
Non è certo la prima volta che Luca Salsi canta in questo prestigioso teatro e ce lo ricordiamo infatti alla inaugurazione della stagione nel 2015 nell’Andrea Chenier di U. Giordano (vedi articolo su questo blog) quando sostenne con successo l’importante ruolo di Gerard. Questa volta però si va ben oltre: Salsi è il protagonista assoluto dell’opera verdiana ripresa da una tragedia di Shakespeare, è il crudelissimo Macbeth che istigato dalla moglie massacra tutti coloro percepisce come ostacoli alla sua insaziabile sete di potere. Il cast è davvero stellare. Accanto a Salsi abbiamo quanto di meglio offre oggi il mondo della lirica: il soprano Anna Netrebko è Lady Macbeth, il tenore Francesco Meli è Macduff. La regia è di Davide Livermore, l’orchestra è diretta da Riccardo Chailly.

Non ci resta che fare il nostro “in bocca al lupo” a Luca Salsi, sperando…che si ricordi ancora di noi.

Paolo Paolieri

locandina concerto 2004

Locandina Concerto Lirico 2004

2 Commenti a “Luca Salsi è Macbeth”

  1. By paolo pao, 7 Dicembre 2021 @ 17:26

    Grazie Emiliano per la segnalazione.
    Vedere un artista che ha cantato a Badia quando era ben poco conosciuto, inaugurare oggi la Scala da protagonista non può che farci tanto piacere. Nell’augurare il successo che merita al nostro Luca, speriamo anche che questo 2022 ci riporti il nostro concerto lirico.

  2. By Emiliano Giu, 8 Dicembre 2021 @ 00:02

    speriamo anche che questo 2022 ci riporti il nostro concerto lirico.

    Speriamo davvero! 😉

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.