Centrale Turbogas: Sette No! Samuele Bertinelli possibilista!

Durante l’incontro organizzato dal Comitato di Bottegone-Badia-Agliana a La Capannina di Bottegone sul tema della Centrale Turbogas, ai candidati a sindaco del comune di Pistoia, è stata chiesta la loro opinione. Ecco le loro risposte in video precedute dall’ottimo servizio di ToscanaTV!

miniatura_toscana_tv

miniatura_bartolomeiminiatura_celestiminiatura_bertinelliminiatura_guastini

miniatura_simionatominiatura_capecchiminiatura_bonacchiminiatura_del_bino

E questi sono gli articoli usciti sui quotidiani locali.
articolo_la_nazione
articolo_il_tirreno

29 Commenti a “Centrale Turbogas: Sette No! Samuele Bertinelli possibilista!”

  1. By paolo pao, 29 Aprile 2012 @ 20:55

    Ottimo lavoro che fa rivivere momenti significativi di una serata memorabile per organizzazione, partecipazione, contenuti. Bravo Emiliano!!!

  2. By tommaso ago, 29 Aprile 2012 @ 20:59

    Meno male che c’è Toscana TV, se si faceva affidamento a TIVU’ LIBERA ( ? ) si stava freschi ! Non hanno neanche pubblicato due righe sul loro blog di news.
    Sarà un caso…sarà un caso…

    Certo che è un caso : siamo tutti liberi, a Pistoia. Siamo moderni, riformisti, aperti, europeisti, partecipativi….come no….

    Bertinelli nel suo programma sogna di “fare di Pistoia una Smart City sul modello europeo”.

    A me , come obbiettivo a breve, mi basterebbe che Pistoia smettesse di assomigliare a Corleone.

  3. By tommaso ago, 29 Aprile 2012 @ 21:20

    ma qualcuno ha mai visto samuele bertinelli farsi una risata, in vita sua ?

    è insopportabile il suo tono serioso , con cui pretende di conferire autorità a quello che dice.

    UNA COSA SERIA SAREBBE PRENDERSI CURA DELLA SALUTE DEI CITTADINI

    UNA COSA SERIA SAREBBE SMETTERE DI AGGREDIRE BOTTEGONE

    UNA COSA SERIA SAREBBE AMMETTERE CHE A PISTOIA NON C’E’ DEMOCRAZIA, ALTRO CHE DISCORSI !!!

    bah ! samule ha anche avuto il coraggio di giudicare quello che dicevano gli altri candidati ! che faccia tosta !

    il problema è che questa gente, questi politici, vivono nel mondo delle chiacchiere e quando si ritrovano in un contesto di vera partecipazione popolare, si sentono a disagio !

    Magnanensi era a sedere davanti a me, sembrava seduto sui carboni ardenti, è stato un quarto d’ora a mangiarsi le unghie. La Fratoni era vicino all’uscita, non aveva neanche il coraggio di guardarle , le persone, è stata tutto il tempo a spippolare col cellulare! Bertinelli quando le persone hanno iniziato ad urlare ha perso il capo ed ha mandato democraticamente tutti a quel paese , compresi gli altri canditati ! Un c’è male ! C’è una bella aria a Pistoia !

    Comunque tranquilli, passare le elezioni, finisce questa scocciature degli incontri con le persone, potrete tornare nei vostri salotti a decidere delle nostre vite e della nostra salute….andate pure avanti così, fino allo sfinimento di tutto e di tutti…

  4. By Emiliano Giu, 29 Aprile 2012 @ 21:34

    La Fratoni era vicino all’uscita, non aveva neanche il coraggio di guardarle , le persone, è stata tutto il tempo a spippolare col cellulare!

    Anche Samuele spippolava col cellulare soprattutto quando parlava la Simionato.
    Non sarà mica che messaggiavano fra di loro? 😆
    Non ce la vedo la Federica a scrivergli:” Non ti preoccupare Samu. Non c’è stata nessuna pronuncia da parte del comune” 🙄

  5. By tommaso ago, 29 Aprile 2012 @ 22:12

    Non ce la vedo la Federica a scrivergli:” Non ti preoccupare Samu. Non c’è stata nessuna pronuncia da parte del comune”

    no, secondo me gli ha scritto : ” sei tanto carino con quella giacca scura…ti dà un’aria tanto seria, anche se un tu c’hai la cravatta!”
    e poi subito dopo :
    “bravo samu , tu hai fatto dei bei discorsi…proprio quello che volevo sentire dire…meno male tu ci sei te, che parli tanto bene, tu sei tanto giovane e serio, tanto presentabile”
    ed ancora :
    “un fare caso a questi rozzi piantaioli che fischiano , tanto i pistoiesi ci votano lo stesso, anche se tu fai la centrale ! alè, gli si va in culo anche a questo giro !”
    ed infine :
    “bravo samy , tu sei stato proprio bravo, tu sei tanto un ragazzo serio ed AFFIDABILE .ora posso andare via e stare tranquilla, buonanotte picciotto puccettone mio ! “

  6. By tommaso ago, 30 Aprile 2012 @ 21:33

    ritornando a quanto è stato detto alla capannina, io ho trovato interessante l’intervento di Guastini , quando ha richiamato la lotta contro la tav.

    fatte le dovute proporzioni, ci sono secondo me molte analogie. in entrambi i casi si parte da un bisogno reale ( sviluppare rete treni/ produrre energia elettrica ) e si propone una soluzione sproporzionata ( tunnel kilometrici/ grossa centrale ) , fuori dal tempo ( progetto tav vecchio di 20 anni/progetto repower vecchio rispetto all’emergere delle rinnovabili ).

    in entrambi i casi vengono ripetuti a rullo battente i mantra dello sviluppo e del progresso, di fatto però sono progetti nati stanchi, degli aborti che hanno una ragione di essere unicamente nella loro grandezza. perché più grandi sono i progetti, più grande è la speculazione e la torta da dividere.

    al territorio, rimangono le briciole ma nessuno se ne ha a male : ormai siamo talmente assuefatti all’idea di vivere in miseria che non ci si scompone neanche a mangiare gli avanzi.

    Viva l’Europa !

  7. By paolo pao, 1 Maggio 2012 @ 12:12

    Veramente OK l’intervento di Tommaso sull’assordante assenza di TVL all’incontro con i candidati a sindaco alla Capannina!
    In data sabato 14 aprile ho invitato TVL con una comunicazione molto circostanziata sull’evento, corredata dallo stesso allegato spedito agli otto candidati (il tutto a disposizione di chi ne fosse interessato).
    Perché la tv locale ha disertato il più importante (almeno dal punto di vista del numero dei cittadini presenti) incontro con i candidati di questa campagna elettorale?
    Perché la stessa tv mostrò forti resistenze ad essere presente anche all’assemblea del 2 dicembre 2011, quella con Cervino, e accettò solo dopo molte insistenze?
    Perchè nelle altre assemblee organizzate dal comitato dal 1989 quella tv è sempre, invece, venuta spontaneamente?
    Perché il comitato è stato invitato più volte al Canto al Balì su battaglie che portava avanti, mentre sul tema “Centrale turbogas” non è stata mai fatta una trasmissione?

    Tutto ciò, per amore di verità, va chiarito ed invito tutti a telefonare a Tvl e mandare email per chiedere spiegazioni e, chi vorrà, manifestare il dissenso.

    Però, caro Tommaso, dopo la lode non deve mancare la critica: non mi è piaciuto che tu abbia OFFESO Corleone!

  8. By tommaso ago, 1 Maggio 2012 @ 20:48

    email a TVL spedita !

    Però, caro Tommaso, dopo la lode non deve mancare la critica: non mi è piaciuto che tu abbia OFFESO Corleone!

    Paolo, in effetti la critica me la potevi fare anche senza mettere il punto esclamativo in fondo alla frase. Mi fai tornare alla mente un pentito siciliano che parlando alla televisione diceva : “La mafia è in crisi perché non ha più niente da insegnare alla politica”.

  9. By tommaso ago, 1 Maggio 2012 @ 20:58

    Ci deve essere un infiltrato del comitato tra i redattori de “La Nazione”.
    Badate cosa scrivono oggi nelle cronache a pagina 17, in merito al buon Bertinelli:

    “Un sindaco di ghiaccio e di potere, il cui slogan elettorale, «Pistoia di tutti», sarebbe forse meglio correggibile in «Pistoia di tutti quelli che dico io». Bertinelli, infatti, è il perfetto prototipo del professore che si presta alla politica sentendosene migliore. Un Dalemino al castagnaccio, intelligente e superbo come l’ex premier del Pd, ma che, a differenza di baffino, almeno ha provato a lavorare: dopo la laurea in filosofia fa il commesso in una libreria. Tant’è. “

  10. By tommaso ago, 1 Maggio 2012 @ 22:18

    sul sito di Bertinelli c’è un articolo dedicato all’incontro alla Capannina
    http://www.samuelebertinelli.it/component/content/article/12-news/147-assemblea-pubblica-sul-progetto-repower.html

    c’è una frase che trovo particolarmente CONTORTA : Il comitato di Bottegone, schierato per il no alla costruzione della centrale, bolla come “false promesse” le possibilità occupazionali che l’insediamento produttivo, generando circa 20-25 nuovi posti di lavoro, porterebbe ad alcuni dei cento ex lavoratori Radicifil attualmente in cassa integrazione.

    SI, CONFERMO, CONTORTA E’ L’AGGETTIVO GIUSTO !
    vedete come vengono contrapposti ad arte due dati :
    -il comitato che parla di “false promesse”
    -il fatto oggettivo che vengono generati 20-25 posti di lavoro

    è un modo elegante ( e contorto ) per dire che il comitato parla per sentito dire e che un gliene frega nulla del lavoro!

    La Luciana glielo aveva detto, all’incontro, che era ora di finirla di usare il tema dell’occupazione , ma si vede che non ha inteso . Luciana la prossima volta tiragli le orecchie che forse intende meglio!

    RILEGGIAMO INSIEME :
    generando circa 20-25 nuovi posti di lavoro, porterebbe ad alcuni dei cento ex lavoratori

    EH ! Scritta così , sembra che 25 lavoratori ex-radicifil troverebbero lavoro ma non sono ancora stati scelti i nomi .
    INVECE sappiamo che la centrale impiegherebbe al massimo un totale di 25 persone fisse, di cui è plausibile che gli ex-radicifil sarebbero CINQUE al massimo.

    EH ! non è proprio il solito concetto !

    DALEMINO NON FARE IL FURBINO !

  11. By Emiliano Giu, 2 Maggio 2012 @ 00:02

    Tommaso, è da quando è iniziata questa vicenda che i nostri amministratori, i sindacati e le associazioni di categoria, cercano di portare la discussione su quanti saranno i posti di lavoro per gli ex-Radicifil cercando così di insabbiare il loro fallimento.
    La verità è che la Repower è un’azienda privata e come tale fa un investimento di 80 mln di €, non perchè è babbo natale ma per generarsi profitto.
    A fronte di un investimento così grosso la Santa Alleanza, oltre a non riuscire a reimpiegare che pochi elementi, non è riuscita nemmeno a far si che l’investimento restasse sul territorio a favore delle imprese locali.
    Nel Protocollo d’Intesa c’è scritto chiaramente che si userà manodopera e imprenditoria locale SOLO e SOLTANTO se sarà concorrenziale sul mercato.
    Se la centrale verrà realizzata saremo “becchi e bastonati”!
    Non solo non “godremo” dell’investimento sul territorio ma ci respireremo le loro polveri sottili e i soldi con cui pagheremo la corrente (i nostri) se ne andranno in svizzera!
    Penso veramente che sia giunta l’ora di darsi una svegliata e di dare una svegliata a chi dovrebbe informare e invece sta zitto, contribuendo col proprio silenzio a mandare avanti questa situazione.
    Anch’io mando una mail a TVL.

  12. By tiziana dip, 4 Maggio 2012 @ 13:16

    c’è una frase che trovo particolarmente CONTORTA : Il comitato di Bottegone, schierato per il no alla costruzione della centrale, bolla come “false promesse” le possibilità occupazionali che l’insediamento produttivo, generando circa 20-25 nuovi posti di lavoro, porterebbe ad alcuni dei cento ex lavoratori Radicifil attualmente in cassa integrazione.

    Sono d’accordo, Tommaso, con la tua definizione di “contorta” se consideri che questa frase sia stata scritta in Italiano ma secondo me in realtà è scritta in “politichese” ovvero quella lingua per cui si parla senza dire niente oppure, se si dice qualcosa, in realtà non è quello che sembra all’apparenza…

    Non ci sono dubbi sulle buone capacità oratorie di Bertinelli e sul suo modo di presentarsi così serio, riflessivo ed quilibrato ma per me una bellissima “lezione di stile” gliel’ha data il candidato Enrico Guastini quando alla fine degli interventi ha chiesto gentilmente ed educatamente la parola per fare un appunto sull’ultima frase di Bertinelli “…. questa è l’unica risposta seria” . A quel punto Bertinelli, rendendosi conto di aver peccato non solo di presunzione ma anche di poco rispetto nei confronti degli altri candidati presenti, è stato costretto a correggersi “… questa è l’unica risposta seria che posso dare io”.

  13. By tommaso ago, 4 Maggio 2012 @ 22:25

    è scritta in “politichese” ovvero quella lingua per cui si parla senza dire niente oppure, se si dice qualcosa, in realtà non è quello che sembra all’apparenza…

    purtroppo, non è solo un esercizio retorico volto a confondere chi legge. alla base c’è il disprezzo per l’intelligenza delle persone.

    int’o culo il politichese ! voglio tornare a vivere in un mondo dove la gente mangia pane e salame !

    VOGLIO PANE E SALAME !

  14. By tommaso ago, 7 Maggio 2012 @ 21:58

    ovvia, ha vinto Bertinelli, chi se l’aspettava. d’altronde è questo il bello della democrazia. ed il bello di Pistoia : chi governa deve stare attento, perché se fa delle cazzate, poi gli elettori impietosi lo mandano a casa.

    comunque… dai, bisogna essere onesti e complimentarsi con i vincitori.

    ma con chi mi devo complimentare ? chi ha vinto ?

    a me pare che abbia vinto il partito degli astenuti : ha preso il 46,04 dei non-voti . numeri da capogiro.

    capito ? quasi metà dei pistoiesi è stato a casa.

    che bello, il mio sindaco fantasma. leggero come un sogno che è svanito, pesante come la realtà con cui di dobbiamo confrontare.

    lo sdegno e la sfiducia sono al culmine, ma a loro che gliene fotte
    BADA COME SONO CONTENTI !
    http://iltirreno.gelocal.it/foto-e-video/2012/05/07/fotogalleria/il-nuovo-sindaco-di-pistoia-festeggia-la-vittoria-1.4473629

    HANNO IL POTERE, DOMANI INIZIA LA SPARTA DELLE POLTRONE.

    TUTTO IL RESTO E’ UN DETTAGLIO…

    buonanotte Pistoia, e soprattutto …buon risveglio, prima o POI….

  15. By annalisa pao, 12 Maggio 2012 @ 08:03

    Buongiorno a tutti, notevole davvero che abbia vinto il Bertinelli e pure al primo turno.
    Chissà se i pistoiesi si decideranno mai a cambiare qualcosa. Ma siamo fatti così ; passato l’entusiasmo dei primi giorni, poi ricominceranno a lamentarsi…..
    Secondo me comunque hanno vinto i “consiglieri”…ogni zona aveva un consigliere casalingo e la maggior parte della gente ha votato il consigliere della porta accanto, sperando poi di poterci ragionare e trattare sulle cose. E ora sono più che mai convinta che per la famosa centrale saranno cavoli amari, nel senso che ci sarà molta più ostruzione di prima nel farla. Perchè i consiglieri di zona, se non hanno perso il lume della ragione, sapranno che mettersi un mostro inquinante in casa non è una cosa fatta bene…..
    Altra cosa che mi ha stupito e mi fa molto riflettere è il fatto che certi candidati pro Repower abbiano preso pochissimi voti, nemmeno quelli degli ex compagni di lavoro..
    Va a finire che non ce la vogliono nemmeno loro.

  16. By Emiliano Giu, 12 Maggio 2012 @ 12:16

    la maggior parte della gente ha votato il consigliere della porta accanto, sperando poi di poterci ragionare e trattare sulle cose.

    Sicuramente ha votato il consigliere della porta accanto … ma non per poterci ragionare e trattare. L’ha fatto per poter poi chiedere umilmente il favore personale di cui ha bisogno! 😉

    E ora sono più che mai convinta che per la famosa centrale saranno cavoli amari, nel senso che ci sarà molta più ostruzione di prima nel farla.

    Sei proprio sicura? Io me lo auguro.

    Perchè i consiglieri di zona, se non hanno perso il lume della ragione, sapranno che mettersi un mostro inquinante in casa non è una cosa fatta bene…..

    Innanzi tutto per “perdere il lume della ragione” bisogna esserne provvisti! 😆
    Ne ho conosciuti 2 di consiglieri di zona e … mi sembrano provvisti di tutto tranne che di quello! :mrgreen:

  17. By annalisa pao, 12 Maggio 2012 @ 13:40

    Caro Emi…il consigliere che è venuto a Badia a cercare consensi aveva detto che la centrale non andava fatta…poi se cambiano idea…..
    Speriamo che non siano i soliti che si vogliono solamente piazzare sui seggioloni.

  18. By Emiliano Giu, 12 Maggio 2012 @ 13:55

    Te mi parlavi dei consiglieri di zona … io per consiglieri di zona intendo le zone vicino a Badia.
    Per farti un esempio Bottegone, Piuvica … ora non me ne vengono in mente altre :mrgreen:

  19. By annalisa pao, 12 Maggio 2012 @ 19:48

    Anche io parlavo dei consiglieri di zona……

  20. By paolo pao, 13 Maggio 2012 @ 21:59

    Cara Annalisa, vorrei tanto tu avessi ragione su alcune cose che dici, purtroppo ho davvero seri dubbi in proposito.
    Tu dici che più che Bertinelli ti sembra abbiano vinto i “consiglieri di zona…” Io credo invece che il vero vincitore sia Bertinelli, il quale si è mosso (o è stato consigliato, non mi interessa, guardo i risultati) in modo estremamente intelligente dal punto di vista STRATEGICO: DIREI VOLPINO. Tu sai che aveva 8 liste che lo sostenevano: la sua, cioè quella del PD e altre sette. Ebbene, vediamo i risultati:
    la sua, cioè quella del Pd ha preso qualcosa in più del 30%e si porta a casa ben 14 seggi in consiglio;
    le altre sette, tra tutte, vanno circa al 28%e sai, Annalisa,quanti seggi prendono? Sette, sì, 7 seggi in totale!
    Attraverso l’appoggio delle sette liste è riuscito a passare agevolmente al primo turno e, attraverso i meccanismi legali delle regole elettorali le ripaga con con una manciata di seggi, briciole! Se non è una vittoria questa!
    Tu parli di “consiglieri di zona” che dovrebbero influenzare Bertinelli: a Bottegone ne conosco una eletta proprio nella sua lista PD, quella che tu dici è venuta anche a Badia a promettere di battersi contro la centrale…Ora, ammesso e non concesso che chi l’ha votata le chieda come impegno prioritario di battersi contro la centrale ( cosa che non credo assolutamente, ma anche qui spero di sbagliare) e ammesso anche che Lei voglia mantenere la promessa fatta a Badia (speriamo), quanto peso, pensi possa avere in ambito decisionale?
    Tu dici che la centrale ti sembra più lontana. Speriamo! O meglio, come va di moda “auspichiamolo”
    Io so che che ora la maggioranza può contare in consiglio su 21 seggi, l’opposizione, in totale, su 11. Quando votano, qualcuno si può anche permettere di andare a prendere il caffé…
    S’andrà anche bene-diceva il rospo-
    ma ‘contadino auzza la ‘anna.

  21. By tommaso ago, 14 Maggio 2012 @ 21:29

    il vero vincitore sia Bertinelli, il quale si è mosso (o è stato consigliato, non mi interessa, guardo i risultati) in modo estremamente intelligente dal punto di vista STRATEGICO: DIREI VOLPINO.

    PENSA che bello il mondo . se i politici mettessero le loro conoscenze al servizio del bene comune

    PENSA che bello i giornali , se che ci scrive avesse la passione e l’acutezza di Paolo Paolieri

    PENSA che bello il Bottegone , se la gente si prendesse la responsabilità della propria vita

    PENSA che bello il lavoro , senza una politica che toglie sangue con le tasse e rende briciole con i servizi

    PENSA che bella la città di provincia, se venisse esaltata e custodita ogni sua particolarità

    PENSA che bella la modernità, se la salute fosse un valore

    PENSA che bello
    PENSA . che è possibile.

  22. By tommaso ago, 14 Maggio 2012 @ 21:36

    scusate se mi sono messo a fare un po’ il John Lennon ( con tutto il rispetto e dovute proporzioni ) di turno, ma questa storia della centrale è sempre più paradossale.

    la logica cede il passo allo stupore ed alla poesia.

    sono state compilate decine e decine di osservazioni , progetti, analisi e controanalisi scientifiche.

    ma in questa vicenda non c’è niente di scientifico e di analitico, niente di reale.
    è l’incubo di un malato . anche se le centrale venisse costruita, non esisterebbe.
    non puo’ esistere, non puo’ durare qualcosa che non serve .
    Kafka, c’è bisogno di te ! Solo tu, forse, potresti capire !

  23. By paolo pao, 15 Maggio 2012 @ 19:17

    Questo “incubo di un malato”, “tamburlano anacronistico”, “meraviglia elvetica nella città di Cino”, “punto di arrivo delle capacità degli amministratori di Tristoia e del tornaconto di chi continua a votarli da 66 anni” porterà parecchi soldini in quella che D’Annunzio definiva “la città del sonno”.

    Permettimi ora, Tommaso, un po’ di cronistoria (sarà una deformazione professionale).

    Se ne comincia a parlare nei primi mesi del 2010, dopo che Radici ha messo 137 operai in cassa integrazione. Nel luglio 2010 abbiamo l’accordo politico tra regione, provincia, comune ecc., visto con favore dai sindacati. Successivamente la ditta presenta il progetto. La valutazione di impatto ambientale della regione viene data per scontata: una kermesse. A commento di una riunione fatta alla casa del Popolo di Bottegone il 4 maggio 2011 dove il gruppo svizzero fa il punto sul progetto, il Tirreno titola “Repower, 150 giorni per valutare l’impatto”(nella foto si vedono Magnanensi, Fratoni, Bini, Berti e Ginanni), Considerando che siamo ai primi di maggio, si dà per scontato la fine dell’iter, al massimo ai primi di ottobre. Ma ecco che improvvisamente, per i nostri cari amministratori e sindacati la cosa smette di filare liscia come l’olio. Il Comitato comincia a muoversi con assemblee (la prima a Badia il 15 giugno) e sulla stampa. Il 20 giugno vengono presentate le nostre osservazioni. Successivamente anche Coldiretti presenta le proprie. La regione non si pronuncia nè a ottobre, né a novembre, dicembre, gennaio. Anzi, chiede integrazioni alla ditta. Allora questo comitato rompicoglioni presenta altre osservazioni. E la regione non si pronuncia nè a febbraio, né a marzo nè a aprile.
    Si muove la Santa Aleanza Pistoiese contro questi nemici del progresso, questi destabilizzatori delle istituzioni, questi antagonisti senza timor di Dio!
    Siamo vicini alle elezioni per il sindaco. Il Comitato organiza una memorabile assemblea alla Capannina con più di 400 persone e tutti i candidati a sindaco. Bertinelli è alle strette, è titubante, è possibilista…, il pubblico rumoreggia, lo fischia!! Ma, colpo di scena come nella migliore tradizione della commedia dell’arte, delle maschere, alle elezioni Bottegone lo vota e lo fa trionfare in tutte le sezioni! Beccati questa comitato del kaiser..!

    A questo punto, cercando di tornare alla serietà, mi chiedo quanto la commissione VIA della regione, fatta di persone competenti serie e responsabili, potrà reggere ancora nel sostenere le ragioni della salute e dell’ambiente di fronte alla politica, a quel protocollo di intesa del luglio 2010. Di fronte alle ragioni dell’economia.
    Se costruisci una casa, quanto devi versare al comune di oneri di urbanizzazione, tasse, ecc? Quanto ci ricava il comune da un investimento di 90 milioni di euro? Tanto da risanare un po’ il bilancio…
    E la salute dei cittadini? Se la VIA dà “il via”vuol dire che non fa male!
    E la gente che dice? “Io un me n’entendo, ma tanto di ‘alcosa si dèé morire”

  24. By tommaso ago, 15 Maggio 2012 @ 23:03

    A questo punto, cercando di tornare alla serietà, mi chiedo quanto la commissione VIA della regione, fatta di persone competenti serie e responsabili, potrà reggere ancora nel sostenere le ragioni della salute e dell’ambiente di fronte alla politica, a quel protocollo di intesa del luglio 2010. Di fronte alle ragioni dell’economia.

    se a Pistoia un ci si avesse una baracca con 900 dipendenti chiamata comune, forse l’economia “ragionerebbe” in un altro modo ed alla fine ci si avrebbe tutti qualche soldino di più in tasca.

    bada, mi ritorna in mente ora il faccione di un frate , ascoltato due anni fa a Medugorje.
    ricordo come durante una predica scuoteva il capo, mentre parlava della “crisi”.
    “altro che crisi dell’economia” diceva “il problema è la crisi dei valori”.

    quest’anno ci torno, a Medugorje , a chiedere un po’ di grazie, anche per Pistoia, un sia mai che un po’ di luce, per vie traverse, un possa arrivare ad aprire gli occhi di Giano.

    e’ bello rivolgersi ai Santi, perchè ci si mette in relazione con un tipo di potere che è coerente. che è bello. che è vero. che è sano.
    cosa c’entra tutto questo con la centrale Repower ? c’entra c’entra….hai voglia se c’entra…altro che crisi economica , la nostra… altro che….huhh….come si mangiava le unghie il Magnanensi , all’ultima assemblea…come si sentiva a disagio, a vedere tutto quel popolo, tradito e manipolato…e poi….tradito e manipolato per cosa ?
    Eh, Magnanensi, dì la verità, ti sarebbe garbato sentirti stimato da tutta quella gente.
    Ti sarebbe garbato andare a salutare il tuo vecchio compagno di scuola. Ti sarebbe garbato un bell’applauso. Sono cose che usavano un tempo, sai , i valori di una volta : la coerenza, la solidarietà, il sacrificio, la democrazia. La schiettezza ! Una stretta di mano ! Invece, te ne stavi li da solo, a mangiarti le unghie, e dopo un’oretta sei andato via. Un t’ha calcolato nessuno.
    Come quell’altra che spippolava col cellulare. Ombre. Fantasmi.

    Eh, un sapete cosa vi perdete, un sapete quanto vi costa, il vostro potere. Un sapete come è bello sentirsi rispettati dalla gente. Che se poi un vi vota, chissenefrega.
    L’importante è un abbraccio, e poi un saluto. Sincero.

  25. By tommaso ago, 16 Maggio 2012 @ 23:11

    ritornando a noi, io l’email di protesto a “TVlibera?” ( il punto interrogativo ormai è d’obbligo ) gliel’ho spedita ma …un mi hanno mica risposto !

    sai cosa, meglio così ! di sicuro non mi sarebbe garbato di leggere le loro “scuse”, penso proprio che le avrei trovate poco convincenti…

    meglio non sapere niente…e cambiare canale.

  26. By tommaso ago, 19 Maggio 2012 @ 22:33

    intanto che si aspetta, possiamo rallegrarci per la vittoria di un altro comitato

    http://www.valcesanosostenibile.org/2012/05/la-centrale-turbogas-di-corinaldo-non-si-fara-piu/

    si sono tolti un bel pensiero, là c’era un ballo un bestione da 870 megawatt

    dai dai, speriamo che sia passata la moda di queste cacchio di centrali megagalattiche.
    speriamo che non siano più redditizie, speriamo speriamo.

    oggi è venuto un idraulico per un preventivo , mi parlava di una pompa di calore che riesce a recuperare il calore dall’aria ed usarlo per l’acqua sanitaria ! e mi vogliono fare un centrale a metano ! ma andate a mungere le mucche, se vi piacciono le cose all’antica !

    dai dai, non è possibile, non è possibile andare avanti con queste centrali paleolitiche : ci sono scienziati che sostengono l’esistenza di mondi paralleli, dai elvetici andatevi a fare la centralona galattica su un mondo parallelo che questo dove viviamo ha bisogno di andare avanti.

    per i politici faremo una colletta, ci siamo abituati, dai che troviamo il modo di sistemare anche voi, poi siamo tutti contenti. alè !

  27. By tiziana dip, 20 Maggio 2012 @ 15:42

    Interessante l’articolo pubblicato da Tommaso. Anche se non ci riguarda in maniera diretta, è un’ulteriore dimostrazione che si può combattere e vincere contro la costruzione di simili mostri inquinanti che niente hanno a che fare con il progresso. Però leggo con un pizzico di invidia/amarezza queste parole:
    Il fronte unitario composto da cittadini e Sindaci, voluto e cercato dal comitato, ha determinato una vittoria di civiltà, buon senso e democrazia”.
    Purtroppo nella realtà di Pistoia questa sembra solo un’utopia…….

  28. By tommaso ago, 14 Giugno 2012 @ 23:33

    in questi giorni sto vivendo momenti di smarrimento e di confusione.

    mi sono smarrito pochi giorni fa, quando si è incominciato a parlare di appaltopoli a Pistoia, con tutti quegli arresti . io , nella mia ignoranza di bifolco piuvichese, ogni tanto avevo sentito dire in giro dei nomi come diddi, rosi, vescovi… sapevo che da 50 anni a Pistoia qualche lavoretto gli era capitato di fare ma….boh….chi si immaginava che erano così organizzati ! che avevano agganci con il comune ! io francamente pensavo che fosse un caso , toh, una fortuna, una cabala !
    mi ritrovo molto nello stupore di samuele “dalemino” bertinelli. MA CHI POTEVA SAPERE ! MAAAAAAAHHHH ! Anche Berti un sapeva nulla ! Ovvia, Pistoia è una metropoli, non è che si pole sapere tutto di tutti !

    comunque, quello che mi ha fatto vacillare, è stato leggere pochi minuti fa della condanna di REPOWER in merito ad un processo che va avanti da mesi e mesi e che è finalmente arrivato ad una conclusione.

    io, a dire la verità, avevo già avuto notizia di questo procedimento in corso, ma non dubitavo della loro innocenza. infatti la mia beneamata presidente di provincia , Federica Fratoni, ne ha sempre parlato come una ditta tantooo seria, ed anche l’assessora Lucchesi diceva lo stesso. Via, o perchè non mi dovevo fidare dei rappresentanti delle nostre istituzioni ? che voi un sapessero cosa dicevano ?

    insomma, oggi quando ho letto DELLA CONDANNA DI REPOWER, deh, ci sono rimasto parecchio male, un me l’aspettavo davvero che Repower , questa ditta tanto seria che vole tanto bene all’Italia, si fosse messa d’accordo insieme a delle altre compagnie per fottere 900.000 euro a Terna. cioè per fottere 900.000 euro agli Italiani.

    poerini, ora a repower gli tocca pagare 106mila euro di multa. un se lo meritano davvero, mi vengono i lacrimoni !

    approfondimenti :

    http://www.agcm.it/stampa/news/6072-mercato-elettrico-sanzionate-repower-italia-egl-italia-e-tirreno-power-per-intesa-restrittiva-della-concorrenza.html

    http://finanza.lastampa.it/Notizie/0,471974/Mercato_elettrico_sanzionate_Repower_Italia_Egl.aspx?refresh_ce

  • CANDIDATI-SINDACO. TUTTI I VIDEO DEGLI INTERVENTI SULLA CENTRALE RE-POWER » Movimento 5 Stelle Pistoia — 29 Aprile 2012 @ 20:55

  • RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


    Inserisci un Commento

    Devi essere collegato per inserire un commento.