Il “Comune” in visita

manifesto_sindacoVenerdì 25 marzo nel pomeriggio sono venuti in visita a Badia il Sindaco, Vicesindaco signor Tuci, l’assessore Lucchesi e vari dirigenti che in seguito menzionerò.
Prima di fermarsi a parlare con i cittadini, il Sindaco e i suoi accompagnatori sono andati , insieme a Giovanni Fedi e a Alfredo Vettori, a fare un sopralluogo nei punti dolenti della nostra viabilità: Ponte del Castellare, via Croce di Badia (dal ponte sull’autostrada fino al nuovo ponte sull’Ombrone); campi accanto al cimitero che, secondo il Comune, dovrebbero ospitare un parcheggio. Dopo il sopralluogo sono tornati tutti nel salone del Circolo dove ad attenderli c’erano i cittadini interessati a confrontarsi con le istituzioni.
Ha preso la parola il Sindaco, signor Berti,premettendo che il Comune sta facendo queste visite nei paesi per incontrare i cittadini,  per dare informazioni, per confrontarsi sui problemi anche nelle piccole frazioni. Gli obiettivi fondamentali del Comune sono la crescita della città anche attraverso piccoli interventi circoscritti. Ha precisato che il Comune di Pistoia , nonostante i tagli effettuati dal Governo,- 3,5 milioni di euro rispetto al 2010, ha in ponte grandi progetti: ospedale, il recupero della vecchia Breda, la viabilità. C’è stato il via libera alla costruzione della 3° corsia dell’autostrada e alla costruzione del casello di Pistoia Est; in contemporanea a questo sarà completata la Strada dei Vivai (progetto da 3 milioni e seicentomila euro).
Dopo questo intervento il Sindaco ha presentato i suoi collaboratori: signor Tuci (Vicesindaco), signora Lucchesi (Assessore attività produttive e sviluppo economico), Francesco Bragagnolo (architetto, dirigente del servizio urbanistica e assetto del Territorio), Marcello Evangelisti (dirigente servizio lavori pubblici del Comune), Stefano Bindini (presidente della Circoscrizione), Arnoldo Billwiller (dirigente tecnico del servizio ambiente verde e impianti sportivi). Poi è stata data la parola ai cittadini che hanno posto vari quesiti e richieste:

  • richiesta di segnaletica ai vari incroci presenti in paese.
  • notizie sui lavori di consolidamento del Ponte del Castellare.
  • manutenzione e adeguamento al traffico sostenuto da via Croce di Badia
  • acquedotto, gas e fognature nelle zone non ancora raggiunte da questi servizi
  • presentazione del “progetto” Campo Sportivo in zona cimitero da parte dei promotori di tale progetto
  • richiesta di sopralluogo in zona Casone dei Giacomelli per problemi di viabilità e mancanza di parcheggio.

Per quanto riguarda la segnaletica stradale è stato risposto di fare una segnalazione puntuale alla Circoscrizione; per il Ponte del Castellare i lavori di restauro inizieranno già dalla settimana prossima, le spese dei restauri saranno a carico dei vivaisti; a lavori ultimati saranno piazzati all’ingresso del ponte ,da ambo le parti, degli impedimenti al fine, appunto, di impedire l’accesso ai camion.
Per quanto riguarda via Croce di Badia fino ad adesso non sono stati fatti lavori per mancanza di fondi ma il Sindaco si è preso l’impegno di sistemare questa strada essendosi reso conto di persona di quanto sia pericoloso, nello stato in cui è adesso, anche il manto stradale. Acquedotto, luce e gas sono nei progetti del Comune, il tutto però in funzione dei fondi disponibili.
Per quanto riguarda il progetto Campo Sportivo si potrebbe associare alla realizzazione del parcheggio che dovrà essere fatto vicino al Cimitero; per questo verrà convocato a breve, un incontro fra i tecnici del Comune e il tecnico incaricato dai promotori del progetto stesso.
Il Sindaco ha inoltre dato la propria disponibilità ad effettuare prossimamente un sopralluogo in zona Casone dei Giacomelli, per ascoltare le problematiche e le richieste degli abitanti.
A fine riunione ha preso la parola il signor Stefano Bargellini, presidente del Consorzio Ombrone, annunciando che tramite un cofinanziamento della Regione Toscana partiranno i lavori e le opere di manutenzione ordinaria, primo fra tutti l’affossamento della Gora.
L’ incontro è stato interessante e costruttivo, ovviamente sarà nostro interesse controllare che gli impegni presi dal Sindaco siano portati avanti. Nel 2012 ci saranno le elezioni per eleggere il nuovo sindaco, Renzo Berti non potrà ricandidarsi ma qualcuno dei “suoi collaboratori” lo farà sicuramente; manteniamo alta la guardia magari ricordandogli, ogni tanto, le promesse fatte a Badia un venerdi 25 marzo.

5 Commenti a “Il “Comune” in visita”

  1. By Emiliano Giu, 28 Marzo 2011 @ 23:49

    Hai letto Il Tirreno di oggi?

    Il_Tirreno_28_03_2011

    Il titolo … “Badia, finalmente il parcheggio” e questa frase ” Accolta, dopo tanta attesa, la richiesta avanzata dal parroco e da alcuni residenti, di un nuovo parcheggio adiacente al cimitero sul terreno donato dalla parrocchia … ” … non so perchè, ma messi così non mi piacciono! 🙁

  2. By tiziana dip, 29 Marzo 2011 @ 13:53

    Spero che quando faranno il sopralluogo qui al Casone dei Giacomelli saremo informati così possiamo parteciparre ed esporre le nostre richieste….

  3. By Emiliano Giu, 29 Marzo 2011 @ 15:04

    Ciao Tiziana.
    Lo spero anch’io comunque quando alla riunione è stato parlato di “problema di viabilità e parcheggio in zona Casone dei Giacomelli” si riferivano a Via del Mosino e non a Via Casone dei Giacomelli.

  4. By tiziana dip, 30 Marzo 2011 @ 11:28

    Magari intervenissero davvero per migliorare la viabilità di via del Mosino… francamente andare o tornare da Agliana in particolare con il buio, d’inverno quando spesso c’è anche la nebbia, non è molto piacevole… soprattutto se ti capita di doverti scambiare con un camion su quella strada così stretta. A me è già capitato una volta di finire con la ruota destra dentro al fosso e per fortnuta tre persone gentili si sono fermate e mi hanno aiutato a tirare fuori la macchina dal fosso.

  5. By Emiliano Giu, 30 Marzo 2011 @ 14:09

    per fortnuta tre persone gentili si sono fermate e mi hanno aiutato a tirare fuori la macchina dal fosso.

    E poi dicono che non ci sono più le brave persone! 😉

    Rileggendo l’articolo dell’Annalisa e il mio commento precedente, mi rendo conto che il punto non è stato spiegato a dovere, in modo da far capire anche a chi alla riunione non era presente.

    Al sindaco è stato posto un problema di viabilità e mancanza di parcheggio in quel tratto di via del Mosino che riguarda il Casone dei Giacomelli.
    Tanto per intenderci, i 50 metri di strada che partono dal “popolino” (incrocio con via Branaccia) e arrivano all’incrocio con Via Casone dei Giacomelli (dove c’era la pompa dell’acqua).
    I residenti di quel tratto di strada lamentano un problema di viabilità provocato dal dover lasciare le macchine parcheggiate al bordo della strada.
    Essendo sprovvisti di un parcheggio personale privato, hanno richiesto al comune la costruzione di un parcheggio pubblico.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.