Le Osservazioni e la Petizione Popolare: il punto della situazione

Siamo ormai a oltre metà mese, in questi giorni trascorsi dagli ultimi articoli pubblicati ci siamo dati da fare per preparare le osservazioni al Regolamento Urbanistico, la cui scadenza è ormai prossima, il 20 luglio. Ci siamo ritrovati quando a casa di uno quando a casa di un’ altra, per perfezionare, scrivere, stampare le suddette osservazioni; le abbiamo firmate e portate nelle varie famiglie affinchè tutti o quanto meno quelli interessati e più sensibili al problema rifiuti le potessero sottoscrivere.
Sabato 10 luglio siamo andati all’Ufficio Protocollo del Comune a consegnare le prime 107 osservazioni; sabato 17 abbiamo consegnato le ultime 300(circa).

Con la Petizione popolare contro l’Impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti a Badia è stato raggiunto un bellissimo traguardo: circa 2500 firme raccolte. A breve andremo in Consiglio Comunale per consegnarle al Sindaco e successivamente alla Presidente della Provincia.

L’impegno per giungere a questo risultato è stato notevole ma fatto volentieri perchè quando è in gioco e a rischio la salute e il futuro dei nostri ragazzi “quei quattro bischeri del Comitato” come qualcuno ci definisce, lo fanno con soddisfazione e coscienza, spronati dai buoni propositi con cui lo facciamo.
Di nuovo l’aiuto e l’impegno maggiore è arrivato da fuori Badia; mi interrogo ancora sul motivo e non so darmi una risposta soddisfacente. Il paese maggiormente colpito saremmo noi; a quanto pare questo non è un deterrente e non lo è nemmeno l’essere trattati dal Comune come cittadini di serie B!
Qui non è mai stato fatto niente, niente giardini pubblici, niente spazio ragazzi, niente parcheggi, strade pietose, qualche lampione qua e là è sufficiente per un paese (anche se spero siano pochi) che tanto è contento di essere “amico” di qualche assessore, che è felice di invitarli a mangiare nelle ricorrenze senza avere mai niente in cambio, perchè niente ci hanno mai dato. Gli amici si aiutano a vicenda, innanzitutto si rispettano a vicenda ma il rispetto che abbiamo avuto noi qui è stato di avere qualche toppa di catrame sulla strada, nel periodo delle elezioni, e l’essere stati scelti (il popolo eletto e miracolato) come centro per la raccolta dei rifiuti di tutta la Toscana.
E  meno male che sono amici! Comunque i quattro bischeri del Comitato  sono contenti di aver lavorato per il bene del Paese e continueranno a farlo.

6 Commenti a “Le Osservazioni e la Petizione Popolare: il punto della situazione”

  1. By annalisa pao, 19 Luglio 2010 @ 21:39

    Prima consegna effettuata oggi pomeriggio….2432 firme direttamente nelle mani del Sindaco durante il Consiglio Comunale….bella soddisfazione….e poi parlare con persone che non ti guardano, come se fossi un extraterrestre anche se c’è stato qualche scontro(per ovvi motivi)è interessante…..un pò timoroso quando ci ha visti il mitico Tuci……anche questa è fatta, avanti per una nuova impresa !

  2. By Emiliano Giu, 20 Luglio 2010 @ 01:13

    “quei quattro bischeri del Comitato”

    O chi è che ci definisce così? Fuori i nomi!
    Non sarà mica, per caso, amico del Tuci e il nome inizia con la G? :mrgreen:

    Di nuovo l’aiuto e l’impegno maggiore è arrivato da fuori Badia; mi interrogo ancora sul motivo e non so darmi una risposta soddisfacente.

    Diversi anni fa mi chiesero:”ma gli abitanti di Badia si chiamano badioti?”
    Io, anche un po’ indispettito, gli risposi:”Si chiamano badiani!”
    Forse … avevano ragione loro! :mrgreen:

    Qui non è mai stato fatto niente, niente giardini pubblici, niente spazio ragazzi, niente parcheggi, strade pietose, qualche lampione qua e là

    Beh … su questo punto non posso darti ragione!
    Non può pensarci il comune visto che il paese ci sta pensando da se!
    I giardini pubblici ci sono, c’è anche la panchina!
    (al cimitero … e poi via, Annalisa, con tutto il verde che c’è a Badia vorresti anche i giardini pubblici?)
    Lo spazio per i ragazzi sta arrivando!
    (a differenza della campagna reclutamento Festa 2007 e di quelle precedenti, la nuova campagna reclutamento Festa 2010, prevede non solo la costruzione di un campo sportivo ma anche di una piscina scoperta d’estate e copribile d’inverno! La colpa è dei ragazzi che non hanno ancora deciso come lo vogliono orientato!(il campo intendo))
    Niente parcheggi!
    (ma come? se abbiamo un parcheggio che tiene 300 o 400 auto! e non sarà nemmeno ridotto con le nuove costruzioni! Verrà fatto un parcheggio sotto il campo sportivo a 3 piani per utilizzarlo durante la Festa mentre la piscina sarà polivalente e verrà trasformata in un lavaggio automatico)
    I lampioni!
    (ma come Annalisa! ce ne sono ben 3 solo in piazza! e anche quelli sono polivalenti il lampione si abbassa, compare una sedia e diventano dei bellissimi caschi per asciugare i capelli!)

    Io non capisco proprio cosa tu voglia di più! Badia ha già tutto! :mrgreen:

  3. By annalisa pao, 20 Luglio 2010 @ 08:26

    Emil non faccia lo spiritoso….
    in effetti il giardino per i ragazzi ci sarebbe dovuto essere da tanti anni, con l’impegno della Festa hanno fatto tante cose, buone di sicuro, ma degli uomini di domani non è mai fregato niente a nessuno. E va beh….
    Non mi piace però il famoso discorso ” i giovani sono degli scapestrati, buoni a nulla” l’esempio gli viene dato da chi ci è già passato.
    “Quei quattro bischeri del comitato” credo che sia un discorso fatto da pochi anche se pubblicamente sarà stato appoggiato anche da altri( sai la sudditanza medievale) ; orgogliosissima comunque di far parte dei bischeri…..quello che non mi vuol tornare è che se trovi gente in giro ti fanno i complimenti (privatamente) perchè hai il coraggio di dire ciò che pensi e cercano di farti parlare male di altri e poi li trovi tutti insieme appassionatamente (per interesse non per amore) a tramare qualcosa. Boh valli a capire !!!! Ma la malignità non è nei giovani ricordiamocelo viene da lontano e qui si nota bene.

  4. By Emiliano Giu, 20 Luglio 2010 @ 14:42

    orgogliosissima comunque di far parte dei bischeri….

    Anch’io sono orgoglioso di far parte di questo gruppo e sono molto felice che ci siano diverse persone che ne fanno parte. Sono anche contento che con Via Salcetana abbiamo fatto un bel gruppo e ci sia entrato l’affiatamento e l’amicizia. Sono convinto che in futuro potremo fare tante buone cose insieme.

  5. By gabriella mor, 30 Agosto 2010 @ 22:01

    Keep going Strong… Stand united knowing that you will WIN your cause. Your health, and the health of your future generation must and will be protected and preserved!!!!!!!

  6. By Emiliano Giu, 30 Agosto 2010 @ 23:05

    Keep going Strong… Stand united knowing that you will WIN your cause. Your health, and the health of your future generation must and will be protected and preserved!!!!!!!

    (traduzione: Tenete duro e state uniti sapendo che vincerete la vostra causa. La vostra salute e la salute delle vostre future generazioni devono e saranno protette e conservate!!!!!!)

    Guarda che ora te le metto in conto le traduzioni ehhh! 😆
    Scherzi a parte.
    Che dire?
    Che in qualunque lingua lo scriviamo è una sacrosanta verità!

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.