Campo Sportivo

campinoCari ragazzi, vorrei ripercorrere, la storia infinita del campo sportivo di Badia.
Ebbene, come di solito ama ricordare il Presidentissimo Cav. Giovanni, oltre 30 anni fa, alcune persone pensarono di costruire un campo sportivo per i giovani del paese.Per finanziare l’opera, pensarono di organizzare una pizzeria e trovarono il posto (in alcune stanze del “verone”, al piano superiore del chiostro). Da allora la pizzeria ha sempre funzionato, raccogliendo molti soldi. Poi si prospettò la questione di dove farlo, venne acquistato un terreno a fianco del cimitero, di circa 7000 mq, provvisoriamente venne adibito (anche tutt’ora ) a parcheggio (per 10 giorni l’anno) per la festa storica. Passavano gli anni, il progetto ogni tanto veniva ritirato fuori dal cassetto e ci ritornava poco dopo.

Alcuni anni fa, vennero organizzate delle serate a base di pizza, cene e pranzi, con lo scopo di raccogliere fondi per un impianto sia sportivo che sociale (con panchine, alberi di alto fusto, siepi, recinzioni, giochi per bambini e quanto altro). Poi questi soldi raccolti, inspiegabilmente sparirono e su questo progetto calò un velo di omertà. Dopo un pò di tempo, durante una riunione per la festa storica, chiesi espressamente a Giovanni, che fine avessero fatto; dopo molte reticenze, dichiarò pubblicamente, che quei soldi era stati dirottati per il restauro del chiostro, senza rendere pubblica tale destinazione, mancando di rispetto alle persone che avevano contribuito.

Circa tre anni fa, un gruppo di persone, pensarono bene di costruire una casina (dietro il chiostro , dove c’erano i giochi per i bambini) con lo scopo di fare la pizza al taglio, durante l’estate; viene fatto un bel lavoro, la pizza e’ buona, l’ambiente è gradevole e il sevizio ottimo. Tutto questo, per raccogliere soldi, sempre con l’obiettivo di costruire un campo sporivo. Per due estati, la pizzeria funzionò egregiamente, con spettacoli di intrattenimento (sfilate di moda, teatro). Furono effettuate diverse riunioni dove girava sui tavoli una bozza di progetto riguardante l’area in questione e organizzata una cena con oltre 200 persone per raccogliere i fondi necessari. Da uno degli organizzatori, mi e’ stato detto che i soldi raccolti, sono in banca. Questo anno la pizzeria estiva non e’ entrata in funzione, per impegni diversi (comunioni , matrimoni, cene varie, ecc.) ma ritorniamo al progetto.

Siccome nella passata legislatura del comune, era stato eletto un assessore nato a Badia, alla mia richiesta su come fare per avere il permesso di costruire l’impianto sportivo, visto che sul terreno acquistato dalla parrocchia grava un vincolo di inedificabilità o zona di rispetto, mi rispondeva di presentare un progetto (redatto da un tecnico) presso la Curia Vescovile per l’autorizzazione; se approvato, a livello politico, veniva trovata la soluzione per aggirare il vincolo.Nonostante ne avessi parlato con i dirigenti di Badia, non e’ mai stato fatto niente. Inoltre c’e’ da dire che da molti anni, alcuni organizzatori della festa storica, hanno tirato fuori il progetto (in primavera, estate) promettendo ai giovani, la realizzazione, in cambio della collaborazione (andare a lavorare gratuitamente) alla festa.
In questi giorni, stufo dei discorsi e del sentito dire, ho scritto un email alla Curia, chiedendo se era stato presentato, anche in passato, un progetto per l’autorizzazione.
La risposta e’ stata: “da almeno 10 anni NON e’ stato presentato nessun progetto.

Allora dico questo, ma s’ha da fare o no questo benedetto impianto sportivo?
La classe dirigente e i Parroci HANNO il coraggio di dire, scrivere e rendere pubbliche le cose come stanno? viene fatto, SI o NO?
Chi vuole fare delle precisazioni ben venga, per ricostruire una storia infinita.

3 Commenti a “Campo Sportivo”

  1. By annalisa pao, 22 Agosto 2010 @ 19:17

    Se le cose stanno come ha scritto Alfredo, cosa altro c’è da dire ? Questo benedetto campino, parco giochi, zona di ricreazione o come si voglia chiamare è atteso dai tempi dei tempi….
    Io non lavoro alla festa , anticipo i pensieri di molti, per cui secondo i molti non dovrei chiedere però la domanda la pongo ugualmente : sono già 2 le generazioni che lavorano alla Festa Storica, stanno già iniziando anche i giovanissimi , è tutto volontariato e fatto molto volentieri , bellissimo il restauro della Chiesa (dovuto), una parte del Chiostro già sistemato, ora l’impegno di restaurare tutto il resto ma……………………..alla gente del paese vogliamo o meglio volete pensare ? Un giardino, una panchina, un albero per stare al fresco nelle sere d’estate…….Secondo me si dovrebbe pensare anche ad un ritorno dell’impegno speso per le persone stesse che ci lavorano e per gli abitanti di Badia . I giovanissimi dove possono passare un pomeriggio ? Nel Chiostro o in Chiesa ?
    Da ogni parte ci sono spazi per i giovani, per tenerli vicini alla Parrocchia , per coinvolgerli nella vita del paese, qui in genere gli si dice : lì no , di là nemmeno……..e se ne vanno da altre parti, ora e in seguito.

  2. By leonardo fur, 28 Agosto 2010 @ 15:47

    piccolo commento quando un giorno aprite gli occhi direte ((come ci anno preso per il culo))) ….

  3. By Alfredo Vet, 30 Agosto 2010 @ 13:38

    cari ragazzi, allego a questo commento la risposta che ho avuto da parte della Curia Vescovile a riguardo il suddetto campo sportivo.

    Rispondo alla sua mail, con la quale chiede notizie di un terreno nella zona di Badia.
    La Diocesi di Pistoia non ha alcuna proprietà nella zona di Badia a Pacciana.
    Molto probabilmente lei parla del terreno adiacente il cimitero che viene usato come parcheggio nel periodo della festa a Badia.
    Se si tratta di quello, la proprietà è della parrocchia di Badia a Pacciana.
    Per lo meno in questi ultimi dieci anni, non risulta che alcun progetto per impianti sportivi sia stato presentato in Diocesi per le dovute autorizzazioni.
    Posso però controllare nell’archivio per vedere se in passato sia stato presentato qualcosa.
    Per sapere qualcosa di più dovreste informarvi anche presso la parrocchia di Badia.
    Cordiali saluti.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.