Centrale Repower Pistoia: Bertinelli non si sbilancia ma promette!

articolo_giornaleTre nuovi articoli di questi giorni apparsi su La Nazione e su Il Tirreno con ancora al centro il progetto Repower. Nel primo articolo, un intervento del sindaco Samuele Bertinelli che non si sbilancia ma annuncia “misure compensative” per la zona di Bottegone “Che non saranno di centinaia di migliaia di euro ma di milioni. E da destinare a Bottegone”. Gli altri due articoli riguardano invece il secco e coerente parere contrario del capogruppo PDL Anna Maria Celesti. Consiglio vivamente la lettura.

Articolo La Nazione
Articolo Il Tirreno e La Nazione

7 Commenti a “Centrale Repower Pistoia: Bertinelli non si sbilancia ma promette!”

  1. By annalisa pao, 6 Gennaio 2013 @ 11:20

    Milioni di euro come misura compensativa, per il DANNO che faranno a Bottegone e dintorni!
    Milioni di euro per fare ? Le strade? Che dovrebbero essere fatte comunque perchè è così che funziona nei paesi civili? Milioni di euro per fare magari,le centraline che controllano l’inquinamento che LORO produrranno ? Milioni di euro per rattoppare i marciapiedi,il giardino della scuola media,il campetto da calcio ? C’è bisogno di svendersi e di svendere i cittadini per darci quelli che nelle società civili e normali sono i nostri DIRITTI? Come verrà fatto il conteggio ?Si considera che se anche ci saranno dei malati di tumore, chi si salverà potrà godere delle strade senza buche ? Il famoso “poggio e buca” fa pari ? Ma il senso della vergogna non ce l’ha nemmeno il sindaco ?
    Poi spiegatemi una cosa. Quando è più freddo ci vuole l’ordinanza del sindaco per tenere accesi i riscaldamenti (a metano !!!!!!!!!!!!!!)per via del consumo e dell’inquinamento; questa centrale consumerà quanto consuma 6 volte la città di Pistoia. Come la mettiamo?

  2. By tommaso ago, 6 Gennaio 2013 @ 14:32

    NON so voi, ma io preferisco la salute ai “milioni” .

    E trovo agghiacciante che un sindaco voglia imbonire il bottegone suonando il piffero dei soldi.

    Che cosa vuoi compensare , Samuele ? Com’é che ti sentì in colpa ? O non era una bella novità , questa cosa della centrale ? O non è già questo un bel regalo , che ci fate ?

    Samuele, Samuele, come diceva il comico, anche le formiche nel loro piccolo si incazzano. E te mi sa che con queste formiche tu c’avrai da fare una chiacchierata, metterci la faccia. un bastano le promesse , un bastano i discorsi.

    Siamo contadini, siamo piantaioli. Ma non siamo bischeri.

  3. By elisa did, 7 Gennaio 2013 @ 12:06

    Sono d’ accordo inpieno con Anna Maria Celesti.
    Il NOSTRO SINDACO dice che se sarà fatta la centrale ci saranno misure compensative per la città di Pistoia… anzi per il Bottegone ( che si trova sotto la provincia di Pistoia )… Daranno milioni di euro alla città o meglio al Bottegone??? O io ho capito male…
    Comunque tutti i soldi che potrà fruttare quella strameledetta centrale non ripagherà la salute di tutti i cittadini…..
    QUESTO IL NOSTRO CARO SINDACO NON RIESCE PROPRIO A CAPIRLO C’E’ ANCHE LUI FRA I CITTADINI E PENSARE CHE LUI E’ IL PRIMO DELLA LISTA!!!! E IO CHE NON L’ HO VOTATO MANNAGGIA……. MA PURTOPPO QUALCUNALTRO SI…

  4. By Emiliano Giu, 7 Gennaio 2013 @ 15:07

    Siamo arrivati alla frutta!
    Quando “reindustrializzare un’area dismessa” comincia a diventare troppo futile come motivazione per giustificare un impianto del genere e non esistono altri motivi validi, allora si cerca di motivare con le promesse da milioni di euro.
    Dai Samuele, impegnati un po’ di più! Dai che puoi fare di meglio!
    Almeno falle un po’ più specifiche queste promesse! Mettici 3 parole in più!
    Dai inizia a parlare di rifare le strade, più larghe, con i lampioni, di qualche centro ricreativo, un bel laghetto con i pesci dove andare a pescare, con le panchine per gli anziani, di qualche opera a scopo sociale ecc ecc
    La legislazione prima della tua sapeva meglio!
    Con questa centrale avrebbero riassunto tutti gli operai Radicifl e anche quelli della Mas!
    Dai Samuele impegnati un po’ di più con queste promesse.
    Tanto non ti costa nulla promettere ciò che i cittadini hanno come diritto e farle sembrare cose piovute dall’alto!
    Dai impegnati un po’ di più e vedrai!
    Qualcuno potrebbe anche crederci! :mrgreen:
    Se non le argomenti un po’ meglio però le persone invece di sognare il laghetto con le trote, iniziano a pensare e pensano male.
    Iniziano a farsi le domande.
    Si chiedono perchè il sindaco parla di “misure compensative”?
    Cosa devono compensare queste misure compensative?
    Perchè così tanti soldi al Bottegone?
    O cosa dovrebbero ripagare tutti questi soldi?
    Dai Samuele, fai di meglio!
    … altrimenti i cittadini potrebbero arrivare a pensare anche che questa centrale possa far male!

  5. By tommaso ago, 8 Gennaio 2013 @ 00:39

    Una cosa che mi fa ridere é che si parla di compensare il bottegone come se la centrale fosse un problema di bottegone solamente.

    Casomai ci sarebbe da compensare tutta la città , perché una centrale che brucia metano come 600000 persone ed ha delle torri alte 40metri non inquina mica solo il bottegone !
    Bene che vada la nano – polveri arrivano a tutte le colline del pistoiese .

    La capannina del bottegone é lontana 2km , ma non è che il campanile del duomo sia tanto piú lontano…

  6. By tiziana dip, 9 Gennaio 2013 @ 00:19

    Quando si dice “perdere un’occasione di stare zitto”… questo mi sembra proprio un bell’esempio.
    Certo all’inizio si parlava di una centrale che avrebbe riassorbito non solo gli ex dipendenti della Radicifil ma addirittura parte di quelli della Mas e “all’altare dei posti di lavoro” tutto poteva essere sacrificato, compreso la salute dei cittadini.
    Come mai adesso la “compensazione” che il nostro territorio riceverà grazie alle assunzioni non è più sufficiente per giustificare la costruzione di questa centrale?
    Semplicemente perchè i posti di lavoro saranno così pochi che presto tutti si renderanno conto di quanto questo argomento sia stato solo uno strumento per tenere buoni i cittadini? O forse, oltre a questo, non possono più negare che le conseguenze negative sull’ambiente e sulla salute dei cittadini saranno così gravi da dover essere compensate con “milioni” di euro.
    No, grazie. La salute non ha prezzo.
    Però, ripensandoci bene, forse con queste “misure compensative” proprio per il Bottegone potremmo addirittura riuscire ad avere uno o due lampioni in più qui al Casone. Forse potrebbe essere un vero affare! Ci respiriamo un altro po’ di schifezze che si aggiungono a quelle già esistenti, visto che già abitiamo in un’area con un elevato inquinamento, ma in cambio otteniamo un lampione in più, giusto per arrivare al cassonetto dell’immondizia quando è sera senza rischiare di inciampare per il buio o di essere travolti da un’auto…..
    Ribadisco: no, grazie. Non voglio nessuna compensazione perché non voglio la centrale.

  7. By tommaso ago, 14 Gennaio 2013 @ 23:26

    Se non la faranno, questa centrale, si fa una bella festa e ci si diverte.
    Ma anche se la fanno, ci si divertirà lo stesso, amaramente, a rileggere insieme le nostre profezie , scritte su questo blog , nero su bianco, a futura memoria :

    -meno di 10 ex-radicifil riassunti ;
    -qualche milionata di euro al comune di Pistoia ;
    -quattro lampioni nuovi a bottegone e due a ponte alla Pergola 😛

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI


Inserisci un Commento

Devi essere collegato per inserire un commento.